Monk! un possibile erede per Noritaka e le arti marziali comiche


Molti anni dopo l'assassinio del Dalai Lama, un gruppo di monaci si mette alla ricerca dell'essere umano che ne ospita la reincarnazione. L'oracolo li indirizza verso un bizzarro istituto scolastico nel quale il prescelto dovrebbe celarsi. Verrà scelto il più meritevole dei giovani monaci che dovrà iscriversi alla scuola per scovare il prescelto.
Come al solito le trame scritte sui siti sono un pò ingannevoli ed in realtà quello che sembra un fumetto serio sulle arti marziali è una commedia surreale alla Noritaka, Dan Dae-Ryong è un monaco sfigato che ha il problema di andare in berserk quando vede una donna e per sbaglio viene mandato a cercare la reincarnazione del Dalai Lama in una scuola prestigiosa di arti marziali ed arrivato in taxi con tre mesi di ritardo finisce nella classe immondizia.


Bisogna chiarire che questo manhwa, perchè coreano e stranamente stampato con la lettura alla occidentale, si svolge in un mondo dove dopo una guerra che ha quasi distrutto sono state accantonate le armi in favore delle arti marziali e solo chi le pratica può essere una persona importante, quindi in questa scuola gli studenti sono esperti di lotta con poteri sovrumani destinati a dominare il mondo.


Peccato che il nostro eroe finisca con il punk che per non far dispiacere la mamma non combatte, il bullo incapace, l'esperto di marchingegni secchione, quello che ha l'urlo di ki esplosivo e non riesce a controllarlo ed il transessuale che per adesso sembra solo bravo a fare la donna e casualmente diventa compagno di banco di Dan Dae-Ryong che ne è felice perchè non sente lo stimolo sessuale e pensa di aver raggiunto il controllo del suo potere con la meditazione.

I disegni sono particolari, come spesso succede con i manhwa il tratto comico e surreale viene affiancato da quello serio e curato, ma aclune vignette sono particolarmente ispirate e divertenti cosa che trovo molto sopra alla media dei narutocloni moderni che circolano all'impazzata sul mercato.

 
Insomma è molto diverso da quello che mi aspettavo, anche la copertina seria è ingannevole, ma tutto sommato non mi è dispiaciuto proprio perchè ricorda Noritaka e forse un pò di umorismo ci vuole invece della solita iperviolenza.
Altro fattore positivo è che il primo numero è in offerta a 1,90€ quindi lo si prova volentieri e visto che la serie completa è di soli 6 volumi può essere un acquisto interessante.

Commenti