L'inquisitore e i portatori di luce


Nel 1341, nei Pirenei ha luogo un massacro di eretici catari. Il giovane domenicano Eymerich vi assiste. Resta impressionato dall'uccisione di una bambina e dalla bambola di questa, che brucia nell'erba. Il suo maestro, l'inquisitore , Dalmau, lo esorta all'impassibilità; Ventun anni dopò, nel 1362 Eymerich ha rinunciato alle proprie funzioni e si è ritirato nel convento domenicano di Gerona. Viene richiamato in servizio da un messaggio del papa. Deve indagare sull.assassinio; di alcuni inquisitori avvenuto a Cahots, nelle regioni della Francia occupate dagli inglesi.

Questo più che il soliti romanzo di Evangelisti è una sceneggiatura, tipo la Tempesta del secolo di King, francamente non è tra i migliori romanzi su Eymerich ma ha una forte componente narrativa.
Ovvero è incentrato interamente su Eymerich e non sono presenti linee temporali alternative così viene esaltato il ruolo dell'inquisitore del suo operato.
Come nota aggiuntiva questo romanzo pubblicato dalla Transeuropea ha una componente multimediale ed è possibile scaricare dal sito ufficiale la colonna sonora composta dal gruppo degli Aghasi Insane, il testo della canzone Terrible Mother è stato scritto da Evangelisti, e le illustrazioni originali di Francesco Mattioli che ha curato il fumetto.



Commenti