Doom l'ennesimo film orribile tratto da un videogioco


Non hai sonno quindi accendi la televisione cosa becchi su Italia 2 ? ma il film tamarro di Doom, quello con The Rock ancora giovane e forte e le sequenze in soggettiva che fanno pena...

Non che il film sia realmente brutto, o meglio lo è ma in fondo se l'ho rivisto tutto qualcosa di buono ce l'ha o almeno credo, insomma è il classico film tratto dai videogiochi che non ha niente a che fare con lo stupendo gioco da cui è sommariamente tratto.


Già un film con The Rock non può essere questo capolavoro poi leggiamo il nome del regista che che ha fatto cosucce come Un giorno di ordinaria follia, uno dei miei film preferiti, ma per il resto si limita a fare il direttore della fotografia e qui proprio non riesce a trasmettere nessuna emozione creando un piatto clone di Alien ma senza Alien e paura.
Il film incomincia bene, poi si perde in puttanate pazzesche e solo verso la fine regala qualche emozione condita con scene trash da film horror degni di Fulci,partiamo dal fatto che il team super addestrato che dovrebbe contenere la quarantena sono uno più squilibrato dell'altro e si và dal fanatico religioso al ragazzino drogato sino ad arrivare ai vertici rappresentati dai due antagonisti, ovvero The Rock che è un duro senza paura pronto ad ammazzare tutti per eseguire gli ordini e Karl Urban che ha un sacco di problemi emotivi e sua sorella è tra i possibili contagiati.


Sin qui il film regge e per il primo tempo sembra di guardare un incrocio tra Alien e Fantasmi da Marte, ma poi succede quel che deve succedere e tra gli spiegono alla Scooby Doo sul virus alieno che sceglie il male e trasforma gli uomini in mostri la situazione precipita, in tutti i sensi.
Verso la fine Bartkowiak si sarà reso conto di aver girato una puttanata galattica, scrivere tutte le figure di merda di questi space marine fasulli occuperebbe troppo tempo, quindi per i fan inserisce tutta una sequenza in soggettiva che dovrebbe richiamare le atmosfere del gioco ma invece a me ha fatto ridere.
Lo scenziato con l'ascia che salta fuori per fare paura e con un colpo l'eroe, che non è The Rock, gli spezza il manico e la lama roteando gli si pianta in testa ricorda molto House of the Dead, il film di Uwe Boll non lo splendido gioco, e fà tanto ridere ma davvero tanto.


Però la palma d'oro per la scena trash la vince il rompiballe sulla sedia a rotelle che è riuscito a soppravvivvere per quasi tutto il film e nelle ultime sequenze ritorna trasformato nel mostro più ridicolo della storia, il leacher con le ruote!


Quindi come ogni buon film di serie C- che si rispetti ecco lo scontro finale tra i due antagonisti che sono diventati super uomini, uno buono e l'altro cattivo, per tutta una serie di puttanate che non possono essere realmente spiegate e si chiude con un finale un pò così che non spiega nulla e poi basta, titoli di coda girati sempre in soggettiva ma con una CG orribile che non rende giustizia neanche al primo Doom.
Guardatelo per farvi due risate, se sperate in un horror vi hanno fregati.

Commenti