Doom 3 BFG Edition, si torna all'inferno!


Finalmente nelle mie mani la versione definitiva, ufficiale, gigaubergalattica di Doom 3!
Insomma il gioco sarà pure vecchio ma riesce ancora a dare emozioni, inoltre questa nuova versione super ultra turbo remix HD ultimate come direbbe Capcom contiene veramente tutti quello che un fan desidera.
C'è Doom 3 e questo era chiaro ma ci sono pure Doom e Doom 2 e questo è un pregio, c'è  Resurrection of Evil e c'è Lost Mission che propone 8 livelli inediti con la grafica rinnovata, in pratica c'è tutto quello che si vuole su Doom ed anche di più.
Sebbene su PC i miglioramenti grafici non si notino molto anzi per niente, se si ha un buon PC su cui far girare il gioco, su console la differenza tra la vecchia edizione per X-Box e questa nuova su PS3 che ho provato si vede decisamente meglio.


Una cosa che mi è piaciuta è che si può scegliere da menù iniziale quale dei tre giochi fare ed in Doom 3 si possono scegliere da subito le due campagne aggiuntive, però non mi è piaciuto che scegliendo di giocare a Doom o Doom 2 si rimane poi bloccati nel menù di quel gioco e non c'è una scorciatoia per tornare a quello principale con le tre scelte ma bisogna uscire dal gioco cosa che trovo stupida.
Poi c'è il sonoro, la colonna sonora di Doom 3 è qualcosa di meravigliorso, pura potenza e terrore che danno al gioco quella marcia in più che gli altri non hanno.
Senza contare il fucile a pompa, ah quanti bei ricordi...


Nota negativa invece per la versione X-Box 360 che se installata non permette l'avvio di Doom e Doom 2 e il global community lead di Bethesda, Matt Grandstaf, durante un'intervista a NowGameri ha spiegato la situazione dicendo simpaticamente:

"Se si sceglie di installare il gioco su disco rigido su Xbox 360, non si potranno avviare Doom e Doom 2.
Considerato che non ci sono vantaggi nell'installazione, raccomandiamo di non farlo per evitare questo inconveniente"

Secondo me facevano una figura migliore a stare zitti e dire che facevano una patch, cosa vuol dire questo che secondo loro una cosa del genere non è un difetto?
È come dire che Fallout e Skyrim non hanno bug se non fai certe cose, dovrebbero risolvere certi problemi ed invece ne sono pienamente a conoscenza e chiudono un occhio avvertendo gli utenti che il gioco si blocca se fai così ma dovrebbe essere una funzione normale installare il gioco su 360 mentre qui dà solo problemi, complimentoni.

 
Tornando al gioco devo dire che Doom 3 mi era piaciuto un sacco ed ancora adesso rende bene grazie e delle atmosfere horror che i giochi moderni non riescono più a creare e nonostante sia un FPS riesce a trasmettere ansia e paura, e c'è una cura nei dettagli davvero notevole che lo rende un prodotto di qualità.

Commenti