Prime impressioni su Hogwarts Legacy

 
Ci siamo, finalmente Hogwarts Legacy è realtà, infatti da oggi 7 febbraio chi ha comprato la Deluxe Edition potrà giocare con 72 ore di anticipo al gioco, fisico o digitale, e dopo la fine dell'embargo sono spuntate anche le varie recensioni di questo atteso titolo in uscita il 10 febbraio su PC e console next-gen.
Bisogna infatti chiarire che su PS4 arriverà solo ad aprile mentre su Switch bisognerà invece attendere sino a luglio per poterlo giocare, inoltre su console il titolo è giocabile dalla mezzanotte tre il 6 ed il 7 mentre su PC non c'è il pre download e si gioca a partire dalle 19:00 senza contare che su PlayStation 5 sono disponibili alcuni bonus esclusivi e perciò sono contento di giocare quella versione che si presenta come la più completa.
Personalmente non credevo tanto nel lavoro di Avalanche, autori di Chicken Little e Hanna Montana the game, sebbene i loro Disney Infinity mi fossero piaciuti eppure l'hype per questo gioco negli ultimi mesi è salito a bomba e perciò ho scelto di prendere la Deluxe anche per averlo prima.
Sfortunatamente il venditore che faceva un buon prezzo in prevendita ha avuto dei tagli così sono rimasto senza la copia fisica ed ho dovuto optare per quella digitale sul PSN che comunque ha anche un cappello unico in esclusiva.




Così ho potuto giocare sin dal mattino presto, mentre alcuni miei amici erano già incollati al gioco allo scoccare della mezzanotte, e devo dire che l'attesa di cinque anni è stata ampiamente ripagata da un titolo ricco di dettagli ed atmosfere.




Perciò ecco le mie prime impressioni sul gioco con la fase iniziale che si è rivelata molto più avventurosa del previsto e con una componente narrativa matura ed avvincente.
Insomma sono davvero galvanizzato da questo titolo che finalmente sfrutta il Wizarding World come ambientazione senza essere schiavo dei film o dei libri andando a creare una storia originale apprezzabile anche dai neofiti e dagli amanti dei videogames in generale.




Infatti anche togliendo l'ambientazione ci troviamo di fronte ad un gioco solido con meccaniche ben congeniate ed alcune trovate per stimolare la progressione davvero ottime.
Senza contare che la personalizzazione la fà da padrone ed esteticamente potremo creare il nostro look preferito indipendentemente dall'equipaggiamento indossato cosa davvero ottima e per nulla scontata, ci sono anche alcuni bonus collegando l'acconti dell'Harry Potter fan club come mostro nel video qui sopra, dimostrando che Avalanche ha tenuto conto del feedback dei giocatori sena limitarsi a scimmiottare gli open world mediocri che abbondano sul mercato.
Perciò se aspettavate le recensioni o non eravate sicuri della qualità del prodotto ora potete vedere che si tratta di un titolo davvero ottimo che di per sè non ha nulla d'innovativo ma riesce ad eccellere sia artisticamente che narrativamente portandosi davvero una spanna sopra ad altri titoli, perciò considerando questo inizio 2023 alquanto scarso come uscite io lo consiglio a tutti gli amanti degli adventure con meccaniche GDR ed enigmi ambientali.

Commenti