I vincitori dei TGA 2022 e le mie opinioni

 
I vincitori dei The Game Awards 2022 sono stati pubblicati l'8 dicembre ed ecco le mie impressioni a freddo perché alcune cose le ho dovute metabolizzare.
Perciò in questo post cercherò di commentare ogni categoria e dire la mia sul vincitore anche se devo ammettere che molti dei titoli citati li ho appena provati.
Iniziamo dalla categoria più importante ovvero il GOTY del 2022 che dovrebbe rappresentare il titolo migliore dell'anno ma francamente non sono d'accordo e vi spiego il perché.

  • Gioco dell'anno 2022 - Elden Ring
Secondo me il game of the year deve essere un titolo fruibile da tutti ma Elden Ring non è per niente accessibile come ostentavano prima del lancio, si tratta dell'ennesimo soulslike che punisce i giocatori al primo sbaglio.
La struttura semi open world con dungeon integrati non è nulla di eccezionale e già vista anni fà in titoli come Horizon Zero Dawn e God of War perciò non capisco come possa aver vinto quando non propone nulla di davvero nuovo ed anche tecnicamente è inferiore ad altri titoli.

  • Miglior gioco Mobile - Marvel Snap
Diversi amici sono stati risucchiati da Marvel Snap perciò me ne sono tenuto alla larga, dato che sto già perdendo il sonno dietro a Midnight Suns, perciò capisco che abbia vinto sebbene non mi interessi giocarci.

  • Miglior picchiaduro - Multiversus
Anche qui sono rimasto interdetto, quest'anno non sono usciti molti titoli ma più che altro nuove versioni e season pass per i titoli già usciti da tempo, perché ho trovato Multiversus deludente e decisamente volto a farti spendere soldi o grindare.

  • Miglior eSport Game - Valorant
  • Miglior atleta eSport - YAY
  • Miglior eSport team - LOUD
  • Miglior eSport coach - BZKA
  • Miglior evento eSport - 2022 LoL World Championship
Tutti questi titoli eSport non li ho giocati e non posso esprimermi sulla loro effettiva qualità.

  • Miglior gioco per famiglie - Kirby e la terra perduta
Invece seppur non ci abbia giocato capisco perché Kirby sia il miglior gioco per famiglie .

  • Miglior performance - Christopher Judge (Kratos - God of War Ragnarok)
Questo lo condivido appieno anche se forse l'interpretazione di Danielle Bisutti per Frey mi ha colpito maggiormente.

  • Miglior indie di debutto - Stray
Come debutto Stray è stato decisamente positivo soprattutto su PlayStation dove ha esordito con il Plus e quindi è stato giocato da molte più persone di quelli che lo avrebbero comprato al lancio.

  • Miglior adattamento - Arcane
Su questo sono dannatamente d'accordo anche se una menzione speciale và a Cuphead ed alla sua serie che però non ha quel fascino magnetico che ha saputo dimostrare Arcane tenendomi incollato sino all'ultimo episodio.

  • Miglior narrazione - God of War Ragnarok
Qui sono decisamente favorevole soprattutto perché God of War Ragnarok ha saputo tenermi incollato allo schermo sino alla fine della storia con il fiato sospeso ed anche i discorsi d'intermezzo con Mimir sono piccole perle che vanno a dipingere una narrazione stratificata e mai fine a se stessa.

  • Miglior direzione artistica - Elden Ring
Qui invece mi dissocio parecchio, Elden Ring è un evoluzione dei Dark Souls ma come direzione artistica non mi ha sorpreso per niente dato che era appunto qualcosa di già visto nei giochi degli stessi autori.
Mi ha colpito molto di più Horizon Forbidden West che riesce a creare un mondo vivo e pulsante pieno di personaggi e luoghi artisticamente notevoli.

  • Miglior gioco VR/AR - Moss Book II
Questo non posso giudicarlo ma quest'anno ho visto davvero pochi titoli per il VR, almeno su console, e trovo che quello che doveva essere il futuro del gaming immersivo si sia rivelato una gran delusione come il 3D nei film e nei giochi che poi è andato a sparire.

  • Miglior strategico - Mario + Rabbids Sparks of Hope
Anche qui mi dissocio perché forse per tempistiche di uscita Midnight Suns avrebbe dovuto vincere a amni basse dato che Mario è si valido ma non così stratificato come il gioco realizzato da Firaxis.

  • Miglior community support - Final Fantasy 14
Considerando che continuo a giocare da oltre un anno a Final Fantasy XIV ed aspetto con ansia l'update natalizio concordo appieno che sia il titolo con il miglior supporto della community che abbia mai visto.

  • Miglior gioco d'impatto - As Dusk Falls
Anche qui non capisco come possa aver vinto questo gioco che alla fine è molto simile a The Quarry ed agli altri titoli dei Supermassive Games ma con la grafica cartoon.
Non trovo quindi che abbia questo impatto stravolgente e certamente non ci sono giocatori che comprano un Xbox o fanno il game pass solo per questo titolo.

  • Miglior gioco sportivo/guida - Gran Turismo 7
Qui per quanto sia felice di veder vincere Gran Turismo non sono pienamente d'accordo in quanto devo ammettere che Forza è decisamente più evoluto come personalizzazione e gameplay per ci casual gamer come me.

  • Miglior gioco multigiocatore - Splatoon 3
Gioco poco ai multiplayer dato che quelli che ho provato non mi esaltano ma soprattutto sono alquanto negato quindi posso concordare che Splatoon sia un titolo decisamente appetibile per tutti ed il migliore dell'anno.

  • Miglior design audio - God of War Ragnarok
  • Miglior colonna sonora - God of War Ragnarok
Decisamente sì, sia per le musiche che la qualità del doppiaggio ragnarok è una spanna sopra a tutti gli altri titoli che ho giocato.

  • Miglior content creator - Ludwig
Non conosco Ludwig e come categoria non la capisco appieno dato che non riguarda un gioco ma un personaggio famoso che tratta anche videogiochi nei suoi video ma le prime cose che ho trovato cercando il suo nome sono delle canzoni d'amore e ciò mi lascia interdetto e poco propenso ad approfondire l'argomento.

  • Gioco più atteso - The Legend of Zelda Tears of the Kingdom
Sarà che ormai non sono più molto in linea con le produzioni Nintendo e non posseggo una Switch ma piuttosto che un esclusiva come Zelda sono ansioso di vedere il nuovo Final Fantasy XVI che uscirà anche per le altre piattaforme dopo l'esclusiva temporale per PlayStation 5 e quindi fruibile da più giocatori.

  • Miglior gioco d'azione - Bayonetta 3
Anche qui potrebbe essere la mancanza di una console Nintendo a farmi pensare così ma per quanto stilosi i gameplay di Bayonetta 3 non mi hanno stupito ma neanche i titoli che ho giocato mi hanno realmente sorpreso perché manca la voglia di innovare.

  • Premio per innovazione e accessibilità - God of War Ragnarok

Bisogna ammettere che come accessibilità i ragazzi di Santa Monica si sono sbizzarriti rendendo Ragnarok un titolo altamente personalizzabile sotto molti aspetti così da essere goduto al meglio a seconda delle esigenze del giocatore.

  • Miglior gioco di ruolo - Elden Ring
Qui ho molto da ridire perché non considero Elden Ring e neanche Dark Souls dei veri GDR e quest'anno sono usciti davvero tanti tioli interessanti che sono sequel di titoli famosi o nuovi approcci al genere che mi hanno saputo divertire a differenza del titolo From Software.

  • Scelto dai fan - Genshin Impact
Il mio approccio a Genshin Impact è stato scostante ed adesso che è in italiano mi sono ripromesso di dargli un altra possibilità perciò capisco perché i fan lo amino tanto visto l'enorme supporto degli sviluppatori.

  • Miglior gioco Indie - Stray
Sarei stato d'accordo sino a qualche giorno fà perché dopo aver provato Chained Echoes sono rimasto folgorato dalla sua qualità ma probabilmente essendo uscito proprio quando decretavano i vincitori non è entrato in categoria ed è un peccato.

  • Miglior gioco d'azione e avventura - God of War Ragnarok
Qui dovrebbero spiegarmi come mai è una sezione diversa da quella dove ha vinto Bayonetta 3 e dato che ormai i giochi sono sempre più ibridati tra loro come genere trovo che sia difficile catalogarli giustamente.
Ciò non toglie che God of War Ragnarok sia un giocone sia per un action che per un adventure ed anche per un ARPG.

  • Miglior gioco attivo - Final Fantasy 14
Sono nuovamente d'accordo ed è indubbio che Final Fantasy XIV sia uno dei giochi più attivi e longevi della storia e spero davvero che duri altri dieci anni come ha dichiarato Yoshi-P in un intervista.

  • Miglior game direction - Elden Ring
Decisamente NO! Trovo che Elden Ring sia confuso e criptico perciò non possa vantare una direzione ottimale come altri giochi più accessibili.
Mi sembra che come in certe mostre cinematografiche stiano premiando un prodotto elitario per fare gli snob invece di ammettere che non ci hanno capito niente.


Insomma ecco le mie opinioni sui vincitori di quest'anno e come avrete capito critico aspramente Elden Ring perché mi sembra che vogliano dargli meriti che fatica ad avere mentre molti titoli davvero interessanti non vengono neanche candidati.

Commenti