2B e la Flight Unit diventano un model kit


Finalmente dopo aver fatto l'unboxing sul canale YouTube ed averlo montato sono anche riuscito a mettere insieme le foto e fare questo post sul model kit della Kotobukiya dedicato a Nier con il maestoso Flight Unit trasformabile ed una piccola 2B davvero eccezionale.
Perciò ecco la mia recensione di questo modellino che consiglio di acquistare direttamente dal sito Square-Enix dato che altri siti o negozi online tendono a caricare il prezzo facendolo pagare più del necessario e già di base non è economico.
Veniamo dunque all'unboxing di cui avevo fatto un video appena arrivato e di cui ero rimasto particolarmente soddisfatto.




Infatti il lavoro maggiore per chi è abituato ai Gunpla della Bandai sta nelle panel line da valorizzare con i marker o gli inchiostri così da fare risaltare i dettagli meccanici e smorzare l'effetto giocattolo plasticoso anche senza ricolorarlo completamente.





Sono partito dalla piccola 2B che nonostante le ridotte dimensioni ha una quantità di snodi e dettagli davvero stupefacenti grazie alla maestria della Kotobukiya che ha già utilizzato questa scala handmade per le Frame Arms Girl ed altre serie original.




Il personaggio è quindi dotato di una basetta con snodo mobile che mermette anche diverse action pose e diversi accessori come le mani intercambiabili per impugnare le spade che però vanno colorate per avere la lama argentata ed anche il Pod è di discreta fattura.
Ci sono anche le mani e ganbe da sostituite per permettere l'aggancio al Flight Unit così da creare un diorama in cui 2B pilota il mezzo.


Altrimenti è possibile collocare l'esoscheletro vuoto e lasciare la Flight Unit a riposo cosa che preferisco dato che 2B con tanto di spade e pod è davvero scenica e preferisco averli separati.





La realizzazione del mezzo è piuttosto semplice ed essendo le plastiche bianche non ci sono grossi problemi con i nub riuscendo a tagliare bene il tutto sebbene qualche under gate in più non avrebbe fatto male per evitare il lavoro di lima.






La cosa che mi piace maggiormente è che si possa anche trasformare con solo qualche piccolo replacment ma semplicemente modificando l'assetto dei pezzi come un Valkyrie di Macross.




Le parti meccaniche non sono poi così complesse anzi come struttura è decisamente inferiore ad un MG nonostante abbia un prezzo simile se non più alto di tanti modelli più performanti.
Senza contare che senza il panel line come si può vedere dalle piastre frontali la resa a secco è davvero misera eppure sarà probabilmente l'affetto verso la sua controparte del videogioco mi piace un casino.


Le quattro braccia sono un pò ripetitive da realizzare ma è proprio questa sequenzialità da catena di montaggio che permette al kit di essere alla portata di tutti anche se lo considero un livello intermedio.




Ci sono poi le varie armi da assemblare, avrei voluti evitare i due container lanciamissili ma sotto le ali resta il perno a vista che è davvero esteticamente orribile mentre il fucile mi piace un sacco ed è presente un secondo Pod trasformato da mettere sulla schiena così come un terzo per la modalità di volo.



Il risultato finale è davvero ottimi e mi ha divertito realizzare questo piccolo model kit che poi tanto minuto non è dato che resta decisamente più ingombrante di certi Gundam però 2B è un vero spettacolo.



Bisogna però colorare le spade altrimenti bianche fanno proprio giocattolo e visto il prezzo e la presenza delle plastiche gloss metallizzate per il Pod mi stupisce che non siano riusciti a realizzarli nello stesso sprue.




La Flight Unit è infatti bella corposa, mi occupa un intero cubicolo della struttura, e per quanto internamente non sia dettagliato e stratificato come un Gunpla MG vanta una tridimensionalità notevole senza contare gli snodi che permettono action pose davvero interessanti peccato che non sono riuscito a metterle perché appunto sta pelo pelo nel box per le foto.


Avrei voluto anche trasformarlo ma visto che probabilmente poi non sarebbe stato nel light box, dato che diventa molto più lungo in modalità di volo, ho evitato e comunque in esposizione preferisco tenerlo in questa configurazione con 2B a piedi.
Insomma per tutti gli amanti di Nier è un vero must buy, certamente più performante delle statue ed 
action figures zozzarelle di 2B, e per un modellista è una sfida interessante e piacevole per questo lo consiglio caldamente.

Commenti