Con il ciclo di Infinity War era sicuramente più funzionale, anche se sorbirsi certi film secondari solo per la scena post credits era eccessivo, ma adesso con la FASE 4 inizia un nuovo modo di fare hype.
Prima Wandavision, discreta ma più per la messa in scena che non per quello che dice, poi Soldatino e Piccione che come capirete non mi ha gasato sebbene sia lo spin off più fedele a quanto visto nei film.
Loki, ecco Loki, sì insomma Loki... non porta nulla anzi incasina le cose buttando dentro mille domande senza risposta ed un finale di stagione criminale, il tutto è retto solo da Tom Hiddleston e da molto fan service.
Hawkeye è stato intrigante sebbene parzialmente collegato al film di Vedova Nera, per fortuna senza quel fastidioso Girl Power tossico da revenge movie anni 80, ma anche lì oltre a buttare nella mischia una Kate Bishop inesperta e fare tornare Vincent D'Onofrio il disegno è ben lontano dall'essere chiaro.
Quindi con Moon Knight avevo molta paura ed invece, almeno per il primo episodio uscito mercoledì, devo dire che è quello che trovo fatto meglio soprattutto perché non sembra una roba Marvel.
Se non ci fosse il logo all'inizio ben pochi capirebbero che si tratta di un personaggio dei fumetti della casa delle idee dato che per quanto personalmente lo apprezzi gli estimatori di Marc Spector sono ben pochi lui compreso.
Il taglio della sceneggiatura di Beau DeMayo, uomo dietro a progetti televisivi come The Witcher e X-Men 97 che deve uscire, è molto particolare e mi ha ricordato Legion per i suoi tratti da setta allucinata, c'è una quantità di sangue e morti davvero alta sebbene non sia prettamente action, però quello che proprio non mi è piaciuto è il costume.
Sembra uscito da un film di supereroi anni 90 con una CGI sfocata che lo rende addirittura troppo etereo e con quegli occhi luminosi da horror di serie Z sembra più il set fotografico con i ritocchi di un cosplayer che vuole fare il figo che non una produzione Disney-Marvel che hanno i soldoni.
La cosa cozza notevolmente con la performance magistrale di Oscar Isaac che mette in scena un personaggio sfaccettato e dalla mimica facciale incredibile, che nei film di Star Wars non aveva utilizzato, perciò quello che funziona davvero bene di questo primo episodio è il lato umano del personaggio con le sue psicosi.
Insomma sono molto intrigato dato che si tratta solo di sei puntate può venirne fuori qualcosa di interessante anche perché a differenza dei telefilm precedenti di Disney+ per ora non c'è il tormentone Avengers-Iron Man-Thanos con lo snap ed il blip anzi sembra molto slegato e godibile anche da chi non ha vissuto una full immersion delle fasi precedenti e per un prodotto così atipico è un bene quindi spero che continui così ed abbia un finale compiuto e non il solito tassello di un disegno più grande che sembra ad ogni pezzo realizzato sempre peggio.
Commenti
Posta un commento