Le funzioni della PlayStation 5 - HDD esterno e SSD M.2 interno


 Dopo lo smarrimento iniziale di una dashboard completamente diversa, puntata ad ottimizzare l'impatto grafico fornendo un sacco di informazioni connesse online ed al PSN, sto prendendo la mano con la PlayStation 5 iniziando a trovare pregi e difetti della nuova console Sony.
Oggi parlerò dell'uso deli HDD esterni con i loro pro e contro per spostare i giochi in eccesso che non si usano spesso.
Diciamo che su PS4 in pochi hanno avuto reali problemi di spazio, gran parte dei giochi non supera i 20GB e quindi anche solo la memoria standard da 500GB era adeguata, poi sono arrivati titoli che superavano anche i 100GB ma capisco che non tutti li abbiano in collezione ne vogliano usarli in contemporanea.
La vecchia generazione dopo un aggiornamento importante permetteva quindi di spostare i giochi su un HDD esterno 3.0, che diventava associato alla console e non più utilizzabile singolarmente, per farli  partire ed in pratica espandere lo spazio originale gestendone anche diversi a rotazione.
Ecco su PS5 questo non è più possibile sostanzialmente perché la console usa un SSD interno che rende veloce l'accesso ai dati e riduce i caricamenti quindi spostandoli su deli HDD normali per quanto 3.0 le performance dei giochi scendono drasticamente perciò è possibile solo parcheggiare i giochi che non si usano così da non doverli reinstallare, cosa che a volte richiede davvero molto tempo, e senza riscaricare patch e DLC ogni volta.
Fortunatamente utilizzando lo stesso profilo della PS4 i dischi esterni già utilizzati e pieni di giochi vengono letti subito e sono pronti all'uso ma non è possibile installarci direttamente i giochi scaricati dovendoli spostare in un secondo momento.
La cosa con cui però mi sto scontrando è la velocità di trasferimento dei giochi, utilizzo un Toshiba da 2TB 3.0 ed anche sulla PS4 per spostare giochi sui 100GB come Marvel Avengers ci metteva tanto, ora ho fatto l'upgrade gratuito alla versione PS5, ma la cosa che mi fa strano è che parte veloce dicendo che ci mette circa dieci minuti per poi salire a quasi un ora rallentando drasticamente la quantità di MB che trasferisce e ciò è un grosso problema.
Spostarlo avanti ed indietro solo per giocare le sfide settimanali o fare qualche evento online diventa molto più impegnativo in termini di tempo, prima su PS4 mettevo semplicemente l'HDD su cui era  e giocavo adesso se devo perderci quasi un ora o meglio due ad ogni trasferimento per lasciare poi libera la console è davvero un salasso dato che non si può eseguire in background e quindi la PlayStation 5 diventa inutilizzabile.
Forse dipende dal fatto che è misto PS4 PS5 e sto appunto cercando di cancellare tutti i titoli con l'upgrade gratuito e spero che poi il tempo di trasferimento diminuisca altrimenti, almeno personalmente, trovo la cosa scoraggiante ma dato che ho molti picchiaduro o titoli arcade che non gioco in continuazione ma trovo piacevole tornarci ogni tanto a fare una partita questa cosa diventa problematica.


Informandomi meglio sulle funzioni della PS5 ho scoperto che uno degli aggiornamenti di fine 2021 sbloccava la possibilità di montare manualmente un SSD M.2 interno per aumentare la capacità generale, cosa che permette anche di installare e scaricare giochi direttamente sul secondo drive, ma bisogna stare molto attenti infatti la lista dei modelli supportati è decisamente ristretta quindi non è possibile comprare prodotti compatibili di fascia bassa come per PC e la spesa per un 2TB si aggira sui 300€ cosa per me folle.
Si spende circa la metà per un SSD esterno ma non permette tutte le funzioni di gestione dei giochi quindi serve solo per parcheggiare i giochi più velocemente e per adesso visto il costo posso farne a meno anche se in futuro diventerà, almeno per me che uso troppi giochi in contemporanea, essenziale.

Commenti