Il Gundam della domenica - Entry Grade Gundam!


Finalmente dopo mille rinvii e problematiche per la spedizione il meraviglioso RX 78-2 Gundam è nelle mie mani pronto ad unirsi alla mia collezione di Gundam ma questa volta si tratta della versione in scala 1/144 della linea Entry Grade realizzata da Bandai.
Si tratta di un model kit appunto per introdurre al modellismo ma che grazie alle sue qualità è diventato subito un must andando esaurito nella sua versione blister per tornare poi in scatola.
Aggiungiamo il fatto che i prodotti import ci mettono ancora molto tempo ad arrivare, infatti sto ancora spettando Super Robot Wars 30, ma adesso almeno ho questo gioiellino come potete vedere nel filmato dell'unboxing qui sotto.




Sono davvero soddisfatto della qualità generale del modellino e non solo le plastiche sono di buona qualità ma a parte alcune rifiniture, che spesso servono anche ai model kit di grado più alto, non sono necessari adesivi e ritocchi per avere il modello finito.
Inoltre gli sprue sono suddivisi in settori così da facilitare ai neofiti l'individuazione dei pezzi corretti un pò come succedeva con gli LBX.





Ad esempio gli occhi sono in plastica gialla e rimanendo incavati le ombre danno quell'effetto da mascherina nera che solitamente gli HG è un adesivo però come sempre i dettagli laterali sono da pannellare a mano.
Nonostante ciò la resa finale è davvero incomparabile considerando il prezzo esiguo di questo kit introduttivo.



Volendo servono delle rifiniture anche al busto ma in questo caso la nuova concezione di assemblaggio rende il pezzo colorato nel modo giusto con pochi componenti ed è questo uno dei fattori che riesce a limitare il prezzo.



Le braccia sono da costruire 2x senza troppe distinzioni e dato che si tratta di sprue con touch gate la rimozione delle parti è semplice e veloce permettendo di assemblare questo Gundam in tempi da record.
Nella confezione è presente un solo set di mani, chiuse per impugnare fucile e scudo, ma fanno il loro lavoro inoltre le giunture delle braccia e poi anche delle gambe vengono ricoperte così da non lasciare perni a vista come succedeva nel Leo rendendo questo modello più simile ad un action figures che ad un modellino visto anche che non vengono usate polycap.



A mio avviso però serve un pò di rifinitura per i micro nub che rimangono ma basta un cutter o una lima da modellismo per eliminare il difetto in un secondo così da avere un pezzo pulito.



Le gambe sono i pezzi in cui ho realizzato più ritocchi dato che altrimenti restano completamente bianche mentre con un paio di dettagli neri l'effetto finale è decisamente superiore ed anche questo è un ottima introduzione all'uso leggero dei marker che anche senza pitturazione fanno una notevole differenza in un Gunpla.


L'arma o meglio il beam rifle è l'unico componente su cui ho voluto usare un pò di colore per rendere giallo il mirino mentre lo scudo composto da tre plastiche colorate sovrapposte rende perfettamente senza colorazione aggiuntiva.
 

Insomma per pochi euro ecco un Gundam davvero degno di nota che rispecchia il classico design liscio della serie classica ma vanta una qualità decisamente superiore ai modelli dell'epoca sia nelle plastiche che nelle articolazioni permettendo pose dinamiche incredibili.

Commenti