Un tributo al Saturn - Cotton 2 su PS4


Grazie a City Connection arrivano anche in occidente i remastered dei giochi per Saturn della Success, grazie al motore grafico Zebra Engine appositamente creato per ricreare lo stile grafico del poco fortunata console SEGA che nonostante le potenzialità non è riuscita a reggere il confronto con l'amata Playstation, per questo poter giocare a perle come Cotton 2 su PS4 è una vera gioia.
Uscito su Saturn nel 1997 questo titolo che in realtà è il quarto gioco della serie ancora adesso vanta una grafica in stile anime accattivante con delle animazioni 2D stupende ed una giocabilità da fare invidia agli shooter arcade di ultima generazione.
Grazie ai diversi personaggi, con spari multipli e power up, questo classico SHMUP a scorrimento laterale è una gioia per i fan del genere come potete vedere nel mio breve gameplay sottostante.




Per quanto sia stato ricreato fedelmente Cotton 2 risulta moderno e dinamico con un gameplay superbo che rende omaggio al Saturn così come questa linea si prefigge di fare.
Devo ammettere che sono rimasto davvero soddisfatto dell'acquisto, sia la grafica in vera pixel art che le musiche danno quel senso di nostalgia che adoro e questa volta è vera nostalgia dato che questo titolo risorge dal passato in ottima forma.
Essendo un arcade la longevità è proporzionale a quanto uno vuole rigiocarlo dato che una run richiede circa mezz'ora, di puro divertimento, ed alzando la difficoltà si affronta una sfida degna di nota da affrontare anche in co-op locale.
Chiudo questa breve recensione con il curioso fatto che questa versione stand alone, in asia esiste un pack con i tre titoli del Saturn Tribute ma un set di trofei unificato, vanta un platino e diversi d'oro abbastanza facili da fare così da fare gola ad ogni Trophies Hunter che si rispetti e voglia fare un tuffo nel passato.

Commenti