Nexomon arriva su PS4


Tutti conosciamo i Pokemon, già meno apprezzano i Digimon, ed ancora meno conoscono tutti gli altri eredi dei mostriciattoli pocket della Nintendo ma nel 2017 i ragazzi di Lime Turtle Inc. hanno realizzato Nexomon ed ancora meno gente se ne è interessata.
Peccato perché il tutolo così come il suo seguito Nexomon Extintion del 2020 sono prodotti estremamente validi che si copiano traggono ispirazione decisamente tanto dal capostipite ma presentano quel pizzico di novità che manca al famoso genitore e finalmente è possibile giocarlo su Playstation 4.


Già all'inizio si respira un atmosfera familiare, soprattutto nel design di base del personaggio e delle locazioni, però già assistiamo a qualche coraggioso passo avanti permettendo al giocatore di scegliere un mostriciattolo tra tutti i tipi disponibili e non solo tra i tre scelti dal marketing.


Quindi sebbene sia ormai impossibile creare qualcosa di originale che non faccia pensare a Pokemon resta comunque fattibile realizzare un buon prodotto e su questo versante Nexomon si rivela decisamente valido.
Le battaglie a turni ad esempio presentano una difficoltà maggiore e bisogna cambiare spesso animaletto in base alle esigenze invece di tenere quello più forte sul campo soprattutto nelle fasi iniziali.


La storia prende ispirazione più da Digimon e altri JRPG che dal mondo puchoso dei Pokemon dato che i Nexomon guidati dalla loro oscura divinità hanno combattuto per secoli con gli umani e solo adesso regna la pace anche se i tamer sono decisamente arroganti creando così un contesto meno fiabesco.


Questa maturità o meglio questo livello più stratificato del semplice "voglio diventare un allenatore salvando per caso il mondo anche se nessuno se ne accorge" e qualche battutina dei personaggi riescono a differenziarlo dando anche agli adulti la voglia di giocarlo.


Graficamente il gioco ricalca molti titolo per smartphone che potete trovare, lo stesso Nexomon è disponibile anche su Android e per questo il prezzo base è solo 9.99€ con il 10% di sconto per gli utenti Plus e la cosa mi ha convinto a prenderlo al volo.


Se fosse costato di più ci avrei pensato maggiormente e sono felice di non averlo fatto in quanto mi sta piacendo un sacco sebbene bisogna superare la lunga fase iniziale per vederne le vere potenzialità.
Infatti la grafica o meglio il design e le musiche sanno di già visto e solo dopo un pò Nexomon riesce a conquistare.


Infatti i titoli gotcha come anche Genshin Impact ormai spopolano e la concorrenza è spietata ma per tutti coloro che amano il genere ed hanno ormai fuso i titoli Pokemon questo Nexomon è una buona variante proprio perché riprende molti, tanti, elementi che amiamo di quella saga e ne introduce alcuni più seri da JRPG classico creando così un avventura che merita di essere vissuta.


Con ben 310 Nexomon da catturare o evolvere, con un design che trovo ottimo a differenza del Pokemon portachiavi o quello gelato, la longevità è discreta e consiglio questo titolo a chiunque apprezzi il genere che dimostra di non essere un esclusiva Nintendo ne tanto meno di dover restare così ancorato al passato come titoli Game Freak sembrano voler fare per non rischiare di perdere utenza e quindi vendere meno.
Il gioco è solo in inglese, pesa neanche un giga dal PSN, e su PS4 è sicuramente un buon titolo con cui intrattenersi.

Commenti