La demo di Kingdom Hearts Melody of Memory è disponibile sul PSN


Annunciato in sordina e pubblicato a tempo di record, se pensate alle due generazioni di console che hanno separato Kingdom Hearts II dal terzo capitolo, Melody of Memory arriva su PS4 ad inizio novembre ed adesso è possibile provarlo con una demo sul PS Store.
Giusto ieri criticavo i cambi futuri dello Store ed infatti non sono molto contento neanche di aver scoperto della demo solo grazie alla newsletter della Square-Enix in quanto nella sezione novità non appare ma bisogna cercarlo appunto tra le demo cosa che io come molti altri utenti non fanno quasi mai.


Un tempo ogni novità era ben pubblicizzata mentre adesso le cose bisogna andarsele a cercare e la cosa non mi piace molto.
Sarà anche molti come me prima dell'acquisto di un rhythming game su Kingdom Hearts spacciato come prologo essenziale per gli eventi del quarto capitolo quando mai uscirà, che suona molto come comprate questo gioco fatto al risparmio così mungiamo soldi per fare il nuovo capitolo, volessero provarlo per capire se ne valesse la pena perciò non vederlo bello in risalto mi ha lievemente irritato.


Come già si vedeva nei filmati l'approccio scelto è molto diverso dai giochi di Miku o dai Persona Dancing dove ci sono dei QTE in sovraimpressione ai video musicali, qui si segue un percorso e bisogna colpire a tempo gli ostacoli con i personaggi del gruppo.
In sostanza è una sorta di Theatrhythm tridimensionale, con i fondali ispirati ai luoghi della serie, e visto che in Giappone quelli di Final Fantasy e Dragon Quest sono stati dei best seller era logico che ci provassero anche con Kingdom Hearts che d'altronde vanta delle musiche originali e remix di quelle Disney davvero ottime.


Nella demo ci sono solo quattro canzoni in singolo e due in co-op ma il party resta composto dai tre eroi principali nonostante il gioco completo vanti venti personaggi.
Il sistema base con L1, X, R1 per colpire in corrispondenza dello spartito non mi esalta molto ma con la pratica può diventare interessante e comunque ci sono aiuti e semplificazioni, o difficoltà extra, per adattare l'esperienza di gioco al proprio livello.


Quello che mi interessa maggiormente è seguire la trama degli eventi e francamente come gameplay per variare un pò non mi dispiace, sempre meglio di Chain of Memories, però giocare la demo non sblocca niente anzi non vengono salvati neanche i progressi lasciando un pò l'amaro in bocca quando il gioco cerca di reindirizzati sullo store per comprare il gioco digitale.
Nonostante non sia del tutto convinto che un titolo del genere, con un impostazione così statica sia quello che serviva per raccontare la storia di Kairi dato che ho trovato una buona offerta per la versione fisica lo prenderò così da aggiungerlo alla mia collezione e spezzare la monotonia con delle splendide canzoni.

Commenti