PS5 tra notizie e tanti dubbi


Ebbene sì ormai è tempo di parlare di PS5, dopo l'articolo sulla nuova Xbox, ora che si hanno maggiori informazioni sulla console Sony è giusto criticare anche lei per le sue scelte scellerate.
Partendo dal fatto che in appena un giorno è andata esaurita e quindi solo una minima fetta di pubblico l'avrà al D1, con tanto di accaparratori che la vendono al triplo, bisogna fare un pò di chiarezza su quello che realmente può fare la Playstation 5 e cosa scegliere tra i due modelli.


Seguendo l'andazzo del mercato e della concorrenza anche PS5 proporrà una console a prezzo inferiore solo digitale ovvero senza lettore e questo è alquanto ridicolo visto che una delle funzioni che maggiormente i fan avevano chiesto è la retro compatibilità che quindi finisce nel gabinetto.
Sono quelle cose che mi lasciano basito, prima la gente vuole continuare ad utilizzare i giochi che ha già e poi per risparmiare qualche soldo non capisce che una console che funziona solo a giochi digitali vuol dire che non potrà usare le centinaia di giochi su dischetto della propria collezione costringendoci a ricomprarli sullo store andando a spendere un capitale.
Non dimentichiamo anche che ciò vuol dire la morte del mercato dell'usato e della possibilità di farsi prestare i giochi dagli amici.


Inoltre bisogna chiarire come funzionano gli upgrade gratuiti da PS4 a PS5 che permettono si di avere la copia digitale del gioco che lo prevede ma se appunto lo abbiamo comprato fisico bisognerà metterlo nel lettore per avere il download dell'upgrade come specificato per la versione PS4 di Marvel Spiderman Miles Morales ed anche qui la cosa svanisce se si compra la console digitale.
Certo il mercato dei giochi digitali è aumentato anche in Italia ma raramente sul PSN un titolo nuovo costa poco, magari ha qualche DLC esclusivo, ma i negozi e le grandi catene fanno prezzi nettamente più abbordabili per i giochi fisici e lo stesso vale per i titoli già usciti che spesso sullo store sono ancora a prezzo pieno mentre in giro li si trova alla metà.


Senza contare che praticamente tutti gli accessori non sono compatibili, con il dubbio di dover ricomprare anche le cuffie da gaming, e persino il VR avrà bisogno di un adattatore venduto a parte.
Insomma la retro compatibilità della PS5 è una bufala o meglio è un esagerazione bella e buona con l'omissione che riguarda principalmente il mercato digitale e che ha comunque delle limitazioni notevoli costringendo magari i giocatori a ricomprare nuovamente lo stesso gioco per averne la versione PS5 ma intanto esce GTA V e la massa è già lì con i soldi in mano per avere lo stesso gioco per la terza volta.


Insomma nonostante Sony avesse promesso tante cose la realtà è ben diversa dalle aspettative ed almeno per me non ha senso prendere la console digitale visti gli innumerevoli svantaggi per avere gli update dei giochi che già posseggo, dato che non prenderò PS5 al lancio userò ancora gli ultimi fuochi di questa generazione con la speranza poi di poterli migliorare in seguito, inoltre sembra che ci sarà un rincaro del prezzo dei giochi quindi il vero risparmio è spendere poco di più subito per non avere un salasso dopo.
Nonostante la mole di titoli intriganti che hanno annunciato posso continuare a completare i giochi della mia collezione PS4 ancora per tipo un decennio perciò la next-gen mi vedrà tra un bel pò considerato anche che è sempre sconsigliato prendere i primi modelli di una nuova console.
Sarò un videogiocatore vecchio stile che è appagato dall'avere una collezione di giochi fisici, magari qualche limited o collector, da ammirare e dato che il mercato cerca sempre di più di puntare sul digitale sono davvero poco convinto di questa nuova generazione che ormai non vuole neanche più mascherare la sua faccia da macchina mangia soldi che tiene a bada i giocatori con vuote promesse che una volta scoperte lasciano l'amaro in bocca.

Commenti