Puyo Puyo + Tetris = dipendenza


Essendo profondamente, e felicemente, vecchio o meglio vecchia scuola sono un videogiocatore che apprezza i buoni puzzle game da ben prima che fossero il mezzo per sdoganare i giochini su smartphone quindi posso vantarmi di aver provato tutte le varie "grandi produzioni" ma sono ancora capace di sorprendermi.
Infatti sebbene uscito nel 2019 sul PSN dato il prezzo e la complessità ho scansato Puyo Puyo Tetris sino ad oggi ma grazie agli sconti ecco che con pochi euro ho fatto mio questo grande capolavoro.


A differenza di altri titoli o brand visti negli ultimi anni su PS4 non si tratta di una collection o di un porting dei giochi classici ma di una perfetta fusione tra i due titoli così da avere il meglio di entrambi.
Pur essendo un puzzle game dai toni arcade vanta un adventure mode strampalato ed impegnativo che farà felici gli amanti dei crossover surreali per poi passare ad una vagonata di modalità davvero toste.


Il classico tetris lo amiamo e conosciamo tutti sebbene in pochi ricordino quando era un titolo così famoso da essere comprato stand alone per la gioia di giocarci, su NES e Game Boy l'ho praticamente fuso, eppure sebbene sia tornato alla ribalta in questi anni è davvero un gioco ostico.
Le meccaniche semplici lo rendono seducente da subito ma può rivelarsi un titolo più punitivo di Dark Souls se preso sotto gamba.


Puyo Puyo lo giocavo invece sul Game Gear, anche se sulle console SEGA preferivo Columns, e qui la sfida sale anche se le meccaniche sono più malleabili.
Infatti i piccoli slime si separano ed è possibile fare giocate davvero particolari soprattutto nella modalità tiny che permette di averne di più a schermo.


Se amate i due giochi citati già potreste essere soddisfatti dell'acquisto, ed in parte mi pento di aver aspettato tanto a prendere questo gioco, ma il meglio arriva con la modalità swap in cui si alternano i due giochi ad intervalli e quella fusion che personalmente trovo davvero difficile dato che farà cadere entrambe le componenti rendendo il tutto davvero delirante. 


Oltre ad un comparto multiplayer discreto, sebbene lo preferisco in locale che online, ci sono anche le sfide e le endurance per arricchire un comparto qualitativo ottimo che può tenere impegnati anni.
La longevità è quindi assicurata così come il forte gameplay derivante da anni di perfezionamento che questi due titoli hanno ormai raggiunto, il tutto condito con una grafica colorata ed accattivante che scalda il cuore dei vecchi fan come me.


Se poi volete cimentarvi nel platinare il gioco dovrete anche sudare un bel po e durante la strada farete punti per sbloccare oggetti di personalizzazione con i crediti, invece dei soldi veri, giusto per motivare decine di migliaia di partite a questo gioco che ormai mi sta dando dipendenza.
Ci sono appunto cose che lasciano il segno e l'unione di questi due puzzle game storici è un evento davvero mistico che ha risvegliato una passione sopita per questo genere.
Insomma vi consiglio Puyo Puyo Tetris perché è davvero un ottimo titolo realizzato da SEGA nel rispetto delle tradizioni dei due brand e non l'ennesimo gioco nostalgia senza sostanza come altri sul PSN, e visto che è in saldo ancora per un po di tempo approfittatene.

Commenti