Il Gundam della domenica - Zssa d'altri tempi







Per quanto poco apprezzati dalle nostre parti i Gunpla SD per me sono un must che si sposa benissimo non solo con la serie di Gundam ma anche con il Giappone e la Cina feudale.
Infatti chi segue questo blog da tempo e legge i miei post sui Gunpla saprà che adoro la linea Sangokuden della Bandai che prende spunto dal Romanzo dei Tre Regni per portare gli eroi dell'antica Cina a combattere ancora in veste di piccoli model kit come questo YuanShu Zssa.



Quindi nel 2018 quando sono state fatte le ristampe dei personaggi di questa linea ne ho presi diversi non solo per completare la collezione ma perché in questa nuova edizione vantavano anche degli item speciali assenti nella prima stampa.
Unica pecca non è presente sul libretto il fumetto con la storia del personaggio ma sono stati aggiunti i testi in inglese sia sulla confezione che nel manuale così da renderne più semplice la costruzione.




Essendo un modellino super deformed vecchio stile le articolazioni e le plastiche non sono al passo dei moderni SD come i Cross Silhouette e risultano meno performanti anche se dal design molto accattivante per i miei gusti.



Infatti si usano molti adesivi per valorizzare il kit, più che altro nella parte frontale mentre il retro resta quasi sempre senza colore, ma i dettagli sono abbondanti come potete vedere quindi chi vuole può colorarli.
Inoltre confrontati con la nuova linea basata sui Tre Regni dei SD Gundam World Sangoku Soketsuden  soprattutto il torace ed il bacino risultano più cicciotti e sono assenti clear parts a favore delle gloss metalliche.



Essendo easy kit non servono attetrezzi particolari anzi bastano praticamente solo le mani, e giusto un cutter da modellismo o una linetta per togliere i piccoli eccessi dei gate, così chiunque può riuscire a costruirli a secco senza difficoltà in pochi minuti.


Lo Zssa è un mobile suit poco conosciuto di Gundam ZZ che in questa versione assume l'aspetto di un tarchiato guerriero con un gusto per le rifiniture oro e l'inquietante monocchio che si forma con due adesivi e Bandai ha pure messo diverse espressioni per poterlo personalizzare.





Il bello della linea BB Senshi di cui questo è modello numero 408 tanto per fare capire quanto in patria abbia successo questa linea, e che averli realmente tutti comporta avere una casa solo per loro, anche perché vantano diverse armature e parti aggiuntive da unire al personaggio base come l'elmo ed il mantello che rendo YuanShu Zssa un abile spadaccino.




Mentre finendo il montaggio degli accessori che rispecchiano la forma del Zssa originale con i lanciamissili sulle spalle si ottiene un model kit bello tosto che con la falce emana proprio quel senso di cazzuto che me lo fà amare.



Lo sprue aggiuntivo permette di costruire diverse versioni delle bestie sacre, alquanto stilizzate e bruttine singolarmente ma che unite formano TianKaiZhuang che si rivela un item carino da mettere in collezione.
Insomma visto anche che questi modellini costano relativamente poco e sono divertentissimi da costruire e rifinire un minimo con i marker, giusto per dargli un pò di spessore in più, io li consiglio sempre ed è un piacere costruirli e farveli vedere in questi post con la speranza di corrompere qualche cuore e farlo cadere nel tunnel degli SD.

Commenti