Dal Free Comic Book Day 2019 tante succose novità


Come capirete dalla copertina del post il 30 novembre 2019 c'è stato il Free Comic Book Day Italia con ben quindici preview che spaziano dai manga al fumetto americano passando per il nuovo eroe della Bonelli ed i paperi della Disney eppure dopo una settimana mi è rimasto dentro poco o niente di tutto ciò.
Per essere un evento gratuito per promuovere nuove testate sicuramente ha fatto il suo dovere dato che ci sono state parecchie fumetterie aderenti e l'afflusso è risultato discreto ma dopo averli letti almeno per me è rimasto davvero poco da ricordare ed ecco qui le mie impressioni.


The Prism è surreale, quasi onirico, e con una chitarra elettrica ma non so cos'altro possa succedere e visti i 21€ del volume mi sa che non lo scoprirò mai.


Ariadne è un nuovo manga della Star Comics che ho già dimenticato e che dubito diventerà il nuovo Fairy Tail.


Invece Astra Lost in Space, come dice il sottotitolo, è un Lost in Space alla giapponese con più donnine tettute e meno ragazzini intelligenti infatti per essere dei ragazzi del futuro i protagonisti sono alquanto rinco ma unisce abbastanza bene sequenze survival e sci-fi da aver attirato la mia attenzione ed essendoci una serie animata probabilmente è la novità più visibile per i gggiovani della rete.


Heavenly Delusion non una delusione ma certamente non mi ha colpito perché tra cose già viste ed uno stile che non sembra saper decidere i quale direzione andare mi ha lasciato alquanto indifferente.


Invece non mi è dispiaciuto Il Muro di mario D'alberti che lascia la Bonelli per approdare in casa Star con piacevoli risultati.


Decisamente NO invece Daryl Zed che già per il suo nome, logo, e design sembra più una caricatura che il nuovo eroe della Bonelli e dopo il naufragio di Odessa prevedo un altro spiaggiamento mortale ma senza il genio di Kojima.
Almeno resta un numero 0 da collezione dato che non dovrebbe essere ristampato all'interno della nuova collana.



Invece gli Avengers con altri Avengers con più Avengers è alla fine il solito Avengers in cui non si capisce una mazza ed un sacco di eroi fanno finta di lavorare insieme ma questa volta con uno stile grafico di fine anni 80 che mette quasi tenerezza.


Somali non è male anche se ormai su questo genere fantasy drammatico ci sono opere consolidate, essendo però un manga del 2015 Panini avrà almeno cinque numeri da pubblicare per cercare di attirare i fan nell'attesa della serie animata del 2020.


Ecco invece Spider-Man non riesce più ad entusiasmarmi come l'amichevole ragno di quartiere che era un tempo e questa nuova saga di Carnage sarà appunto un massacro ma per i miei bei ricordi.


The Goon non ha mai avuto fortuna anche se l'opera di Eric Powell merita sicuramente attenzione e spero che adesso riesca ad ottenerla.


Questo nuovo corso dei paperi con tanto di reboot di PK e modernizzazioni varie non riesce propri a piacermi, fatta eccezione per il bellissimo Ducktales, e questa preview di storie varie non mi ha fatto per niente cambiare idea.


Devo ancora decidere se lo stile finto vintage di Outer Darkness mi piace ma certamente va letto anche se quasi venti sacchi sono un pò tantini ma la Saldapress spara sempre alto cosa appunto che ne limita la diffusione.



The Ghost Fleet e Murder Falcon si sono rivelati interessanti ma la fregatura è che sono lo stesso volumetto stampato double face così da averne appena un assaggio e come detto la Saldapress non è economica per dare un assaggino quindi mi sa che me lo farò bastare anche se Falcon mi ha gasato parecchio.


Chiudiamo con l'ennesima incarnazione di Bloodshot e del tentativo della Star Comics di fare attecchire la Valiant nel nostro paese.
Le storie in se non sono mai male ed il film con Vin Diesel potrebbero dare un boost notevole alle vendite per poi farlo collassare come al solito.
Insomma questo Free Day è stato sicuramente Free ma poco comics dato che sono poche le opere che mi hanno colpito ed ancora meno quelle che mi hanno convinto a leggere l'opera completa quando uscirà.
Mi fa piacere che ci sia questa iniziativa ma non dovrebbe essere circoscritta ad un solo giorno l'anno perché con le scimmie di internet e la digitalizzazione selvaggia poter avere una preview cartacea ha tutto un altro sapore che spero di gustare ancora magari con risultati migliori per il mio palato.

Commenti