Might & Magic Heroes Era of Chaos


I giovani d'oggi si sono persi una grande fetta di nerditudine anni 80-90 e purtroppo i remastered ed i remake che stanno facendo ultimamente non bastano a colmare la lacuna dato che spesso si usa il nome per mascherare un prodotto che c'entra poco o nulla con l'originale.
Infatti Might & Magic e la sua saga Heroes sono nel cuore de fan per i GDR su PC che adesso faticherebbero a far girare un filmato ma all'epoca erano semplicemente meravigliosi, non come questa porcata.


Il problema dei giochi mobile è che a fronte di un hardware decisamente più potente di un vecchio PC o di una console a 32 bit puntano ormai a monetizzare ancora prima di uscire.
Per questo la cover di questo post è la skin speciale, che ho avuto per aver preordinato il gioco, un gioco gratuito, e già al lancio ci sono pacchetti con gemme extra che sono effettivamente soldoni.


Come dicevo prima però il problema non è il lato tecnico, che in questo caso ha un design accattivante anche se troppo deformed sulla mappa, ma il gioco in se ad avermi profondamente deluso.


La modalità strategica è infatti così minimal che non ho praticamente mai settato qualcosa al di fuori dei tutorial.
Quello che si vede in certe foto promozionali con la mappa ad esagoni è semplicemente la componente di preparazione della battaglia che poi si svolge non solo in automatico ma come fosse un gioco di corsa.


Anche la tanto decantata campagna in single player sembra uscita da Candy Crush ed una volta finito il tutorial e le energie si viene sempre di più oppressi dall'idea che sia un pay for win anche se il pvp è una parte secondaria dell'esperienza di gioco.
Esperienza che non migliora considerando che Ubisoft non ha localizzato il gioco in italiano e quindi per chi non è avvezzo con l'inglese tutti quei dialoghi sono decisamente un ostacolo.


Se comunque volete provare questo titolo sperando che l'amore per il classico sopperisca alla mancanza di TUTTO potete scaricarlo su Android da QUI.
Il fatto che molte regioni, ovvero pezzi della storia siano coming soon fa già capire che il gioco è stato volutamente progettato per attirare i fan in una trappola a lungo termine solo che per fortuna non sono l'unico ad essere rimasto deluso.


Anche se per adesso i prezzi sono contenuti non vedo perché spendere soldi veri per un gioco che magari è meglio riprendere in digitale su PC per rivivere veramente l'essenza di Might & Magic.
Insomma sono rimasto molto deluso e presto andrò a disinstallare questo giochino dal mio cellulare visto che Kenshiro mi sta ancora adesso dando soddisfazioni a differenza di questo titolo che mi ha deluso in poche ore.

Commenti