Dopo Lucca... fumetti americani da provare


Lucca è passata ma solo adesso si può dire di vederne al fine perché tutto il materiale fumettistico presentato in fiera è arrivato come una valanga nei negozi.
Dopo un pre fiera ricco di novità inspettate per quanto riguarda i manga, ecco che anche i fumetti americano sfornano le loro perle con serie che avevo nettamente sottovalutato, infatti come capirete dalla copertina Spider-Man è un nuovo fumetto sull'Uomo Ragno ma non si tratta di un semplice reboot bensì un sequel scritto da J.J. Abrams ed illustrato dalla nostra Sara Pichelli che in cinque numeri propone una storia amara e sconvolgente.
Dopo la morte di Mary Jane tocca a Peter allevare loro figlio e questo è solo l'inizio per questa serie che dopo anni mi ha fatto tornare la voglia di leggere Spiderman.


Invece leggere i fumetti di Dungeons & Dragons, così come i libri, mi è sempre piaciuto e finalmente è arrivato il quarto volume che vede Minsc ed il criceto Bo fare ritorno a Baldur's Gate dove tutto è iniziato.
Piacevole e scorrevole, nulla di trascendentale ma per gli amanti di D&D è un ottimo passatempo.


Decisamente più ambizioso era nel 1992 il fumetto di Roy Thomas e Mike Mignola ispirato al film Dracula di Bram Stoker diretto da Coppola eppure adesso è una perla da avere in collezione tanto che Panini lo ha ristampato in edizione cartonata cosa che fa molto piacere ai collezionisti.
Si tratta ancora oggi di un capolavoro dei comics che riesce dove solitamente i fumetti dei film falliscono soprattutto grazie ai disegni di Mignola all'apice del suo estro creativo.


Infatti spesso i fumetti dei film così come i prequel o gli spin off sono delle mezze ciofeche che non riuscivano a dare lo stesso impatto della pellicola però negli ultimi anni la situazione è cambiata ed i fumetti di Star Wars si sono imposti come universo espanso per la celebre saga creando storie davvero degne di essere lette.
Tra queste ci sono le varie miniserie dedicate all'ascesa di Darth Vader adesso racchiuse in questo volume da oltre 300 pagine, se non avete preso le edizioni cartonate precedenti questa è un ottima occasione per recuperare alcune delle storie più belle o magari per fare un gradito regalo.
Decisamente c'è l'imbarazzo della scelta per questo periodo ma personalmente mi sono buttato su questi e vi consiglio di darci un occhiata pure Voi.

Commenti