Gorogoa, dal genio di Jason Roberts un puzzle game unico


Vista la mia veneranda età ormai mi considero un guru dei videogames o almeno uno che avendo vissuto su console il cambio generazionale sin dall'epoca degli 8 bit certamente ne sa qualcosa in più di qualche youtuber sedicenne che che critica giochi che non riesca neanche a comprendere.
detto ciò anche io rimango sorpreso da certi titoli usciti in sordina in versione digitale ed appunto poco conosciuti dai più come Gorogoa, creato da Jason Roberts e pubblicato da Annapurna Interactive, che invece merita davvero un sacco.


Non è solamente la grafica disegnata a mano a colpire l'occhio del giocatore ma il concetto stesso di videoludico che questo puzzle game riesce a dare con soluzioni visive incredibili che fanno sembrare titoli come Broken Sword roba vecchia e concettualmente lo sono.
L'approccio di Gorogoa ai puzzle ambientali è semplice e decisamente efficace ma difficile da spiegare per questo è meglio vedere il video gameplay sottostante per comprendere il funzionamento di questo bellissimo gioco.




Se vi piacciono i giochi narrativi nel senso stretto del termine Gorogoa è un vero capolavoro dato che senza testo riesce a trasmettere una narrazione forte ed efficace e solo i giocatori armati di pazienza e colpo d'occhio riusciranno a comprendere al meglio questo titolo.


Quindi se dal punto di vista tecnico Gorogoa è un capolavoro il suo poco successo è da attribuirsi ad una generazione che preferisce contare i pixel ed i frame piuttosto che sforzarsi di usare il cervello per risolvere un enigma.
Questo e la scarsa rigiocabilità, basta una run per ottenere quasi tutti i trofei, rendono Gorogoa uno splendido one shot da giocare per tutti gli appassionati del genere puzzle e come Sayonara Wild Hearts resterà nel mio cuore un po come Journey e Rime.


Sinceramente questo gioco non l'ho preso sino a quando non è finito nelle offerte e solo dopo molto tempo l'ho giocato scoprendo quanto sia bello, un po come Dragon Quest Builders 2, quindi lo consiglio e promuovo a pieni voti perché invece che FPS e freeroming mediocri il mondo dei videogiochi avrebbe bisogno di più titoli come Gorogoa.

Commenti