Vasara arriva in Occidente


Sebbene la serie di Vasara sia quasi sconosciuta dalle nostre parti il titolo uscito nel 2000, e l'anno successivo il seguito, è un interessante sparatutto verticale che al posto delle solite astronavi ci mette alla guida di famosi samurai del periodo Sengoku in chiave steampunk.
Dopo quasi vent'anni è possibile giocare questi due titoli, più una versione inedita in 2.5D sino a quattro giocatori, grazie al digitale sbarca in Occidente e dato che sorprendentemente costa poco sul PSN l'ho fatto mio al volo.
Gustiamoci quindi un po di gameplay nella mia video recensione qui sotto...




Dopo questo primo approccio alla cieca ho imparato ad usare al meglio alcune funzioni e la giocabilità è decisamente alta.


Per essere un titolo "vecchio" Vasara nasce sul finire di un era e quindi è un prodotto che unisce una discreta veste grafica, con un character design molto marcato soprattutto nel primo capitolo, ad un gameplay rodato che fa tesoro dei mostri classici del genere.


Nella recensione mi sono scornato parecchio con l'ultimo livello, dove se si continua si ricomincia dall'inizio, ma una volta appresso il trial and error si riesce ad arrivare a Tokugawa senza troppe difficoltà.
Se invece lo si vuole battere a difficoltà normale è un altro paio di maniche e consiglio di giocare in doppio così da avere un ancora che ti faccia continuare nel punto in cui si muore.


Per essere un gioco da pochi giga di download mi ha stupito anzi è proprio bello artisticamente parlando e Vasara 2 con la battaglia contro Oda Nobunaga ed i suoi generali armati di mech è stilisticamente una figata.
Interessante anche la possibilità di scegliere due rotte, da 6 o 12 livelli, ed un nuovo gruppo di eroi a cui è stato enfatizzato l'uso delle bomb - Vasara dividendolo in tre set.


La longevità è come per tutti gli arcade molto esigua per finire il gioco una volta, anche se qui per fare i 12 stage bisogna sudare, ed è solo grazie al set di trofei se si prova a fare più volte il gioco con tutti i personaggi e platinarlo è una sfida notevole.
Comunque se amate il genere lo troverete un ottimo titolo dal sapore nostalgico che in questa nuova veste è può essere messo anche in orizzontale ed attivare qualche filtro oltre che selezionare la difficoltà.


Infine per i giocatori più hardcore i ragazzi di QUByte hanno aggiunto una modalità inedita con grafica migliorata in 2.5D a tutto schermo che permette sino a quattro giocatori di combattere contro ondate casuali di nemici e boss.
Quindi si tratta di una collection molto completa, con anche una gallery di immagini extra, consigliatissima ai fan dei giochi arcade di una volta e non solo, certamente non tutti lo apprezzeranno ma ancora adesso Vasara è davvero valido e sa divertire.

Commenti