Perchè Yakuza Remastered Collection è bellissimo e sbagliato allo stesso tempo


Nonostante siamo ancora ad agosto l'aggiornamento settimanale del Playstation Store è stato decisamente interessante ma oggi non voglio parlare del costoso Oninaki e neppure della sorpresona di Erica, che vedremo presto in live appena finisco i 40GB di download, ma di una collection solo digitale e fondamentalmente sbagliata.
Si tratta di The Yakuza Remastered Collection che propone in versione digitale a 59.99 Euro la parte centrale dell'arco narrativo di Kazuma Kiryu eppure ci sono un sacco di fregature che è meglio conoscere prima dell'acquisto.


Infatti spero che nessuno sia stato così avventato da prenderlo al volo perché nelle note c'è ben specificato che Yakuza 3 Remastered è disponibile dal 20 agosto cioè da subito ma invece Yakuza 4 Remastered lo si vedrà solo il 29 ottobre e cosa ancora più allucinante Yakuza 5 Remastered sarà disponibile per il download dal 11 febbraio 2020!
Considerato che la versione giapponese di Yakuza 5 Remastered l'ho preso ad aprile prima di Judge Eyes senza la censura trovo assurdo che ancora adesso bisogna aspettare un anno di distacco per avere un prodotto che spesso non è uguale come l'originale.
Tecnicamente SEGA ha fatto un lavorone e visto che li ho già giocati jap vi posso assicurare che sono decisamente meglio delle versioni PS3 sotto tutti i punti di vista.


Effettivamente non posso giudicare a priori la versione europea che deve ancora uscire ma in passato sulla PS3 ci furono delle piccole censure e tagli che a mio avviso snaturavano il prodotto, ambientato nel mondo della malavita e del degrado urbano destinato ad un pubblico maturo, quindi nonostante il costo basso è certamente una fregatura per chi lo compra subito e tanto valo aspettarlo nei saldi.
Senza contare che a mio avviso una collection deve già contenere i giochi di cui fa la raccolta altrimenti è solo una prevendita.


Chiariamo che Ryu ga Gotoku è una delle mie saghe videoludiche preferite, non a caso ne posseggo praticamente tutte le versioni partendo dalla PS2 e la PS3 sino alle remastered PS4 possibilmente sia europee che giapponesi, e proprio per questo sono indignato che un fan occidentale venga spennato in questo modo senza contare che l'edizione fisica uscirà a febbraio 2020 e tanto valeva farli singoli come in Giappone.
Quindi se acquistate adesso questa bellissima saga vi ritrovate con solo un terzo dei giochi della "collection" che per quanto belli in Giappone trovate praticamente allo stesso prezzo su disco, in giapponese, e dato lo scarso successo di vendite di Judgment contrariamente alle speranze questi tre titoli restano in inglese e mi sembra tutta una mossa commerciale sbagliata che come al solito non fa risaltare come dovrebbe questa produzione al di fuori del mercato asiatico.
Siete dunque avvertiti e sebbene io ami questi giochi piuttosto vi consiglio di aspettarlo nei saldi digitali e recuperare fisici Yakuza Kiwami 1 e 2 che sono spettacolari anche in versione europea.

Commenti