In tanti della mia generazione ricorderanno con affetto Ryu il ragazzo delle caverne e quindi avere il manga è un sogno che si avvera, con decenni di ritardo, ed il feeling però non è stato quello che mi aspettavo.
Sottolineamo il fatto che Shotaro Ishinomori è stato uno dei papà dei manga, al pari di Osamu Tezuka e Go Nagai, regalandoci Kikaider e Cyborg 009 ma soprattutto Kamen Rider e quindi all'epoca gli adattamenti televisivi faticavano ad incanalare il genio creativo di un autore così grande.
Infatti sebbene l'inizio e la parte centrale siano molto simili al cartone animato, una serie di soli 22 episodi, il finale è inedito e vira drasticamente sulla fantascienza tanto cara all'autore.
Si passa da uomini delle caverne che lottano contro Mammouth e T-rex ad astronavi ed una versione di Atlantide futuristica che non fa una bella fine.
Ciò comunque mi è piaciuto e questa versione in volume unico della J-Pop è caldamente consigliata anche se il prezzo potrebbe inizialmente scoraggiare l'acquisto.
Commenti
Posta un commento