Elric tra passato e presente


Il mio essere vintage mi sta facendo apprezzare sempre più cose old che per igggiovani probabilmente non rappresentano niente, mentre costruisco un model kit nostalgico nell'attesa di cose davvero datate, quindi in pochi apprezzeranno ed ameranno la nuova versione a fumetti di Elric di Melnibone.
Anche per via del fatto che in realtà si tratta delle ristampe della serie classica del 1983 scritta da Roy Thomas e disegnata da Michael T. Gilbert e P. Craig Russel che va a riprendere le storie dei romanzi di Michael Moorcock che tanto amo, eppure oggi più di ieri questi fumetti sono pienamente godibili.

Lo stile particolare di Elric si sente tutto in questa nuova opera, o meglio nuova edizione di un grande classico, che rivive grazie alla Cosmo ed anche il disegno così vintage è per i miei occhi una gioia incomparabile.
Le nuove generazioni che litigano sui pixel e sui frame non possono davvero apprezzare lo sforzo creativo, i colori, che hanno dato vita a quest'opera allora come oggi e rileggere nel presente questo grande fumetto è per me un vero piacere, un pugno nello stomaco a confronto del classico epic fantasy in grado di stregare letteralmente.
E' stato fantastico lasciarmi trascinare da tanta epicità, avventure oniriche e maledette con uno degli anti eroi migliori di sempre che mi ha conquistato sin dall'infanzia, la complessità ed i dilemmi di Elric sono tutt'ora attuali restando un must.
Se non li avete mai letti è giunto il tempo di recuperare questi magnifici romanzi o meglio ancora leggere le avventure di Elric di Melnibonè a fumetti, vedrete che non ve ne pentirete.

Commenti