LocoRoco Remastered una perla nascosta su PS4


A volte il successo di un gioco non vuol dire che questo sia conosciuto dalle masse anzi sempre più spesso vedo titoli che su old gen erano dei must completamente ignorati su PS4 & Co. quindi appena LoroRoco Remastered è andato negli sconti l'ho fatto mio.
L'attesa non era dovuta tanto al prezzo, abbastanza accessibile per questo piccolo capolavoro rimasterizzato e con un set di trofei degno di nota con il platino, ma per il fatto che le finanze scarseggiano dato che le dirotto per i babbaccetti in collezione.
Quindi com'è venuto il ritorno di questo grande classico del 2006 e come mai nessuno ne parla o se ne ricorda, scopritelo in questa recensione!



Bisogna dire che tredici anni fa la gente era diversa, i videogiochi erano diversi, ma soprattutto si rivolgevano ad un pubblico diverso che aveva voglia di sperimentare nuovi generi con soluzioni visive accattivanti, per questo la PSP è stata molto più attiva ed amata della PS Vita con cui gioco tutt'ora proprio grazie a titoli come LocoRoco.


Si tratta di un platform dalle  meccaniche semplici ma non banali che prevede che il nostro LocoRoco si possa spostare rotolando inclinando il mondo con i tasti dorsali, cosa che a ripensarci adesso potrebbe aver fatto nascere in alcuni bambini il terrapiattismo, con possibilità di salto limitate per superare gli ostacoli se non crescere mangiando.
Questo ricorda un po Katamari ma in 2D, salvare i Mui Mui fluttianti ricorda Rayman, mentre alcune boss fight sono molto alla Patapon, anch'esso rimasterizzato su PS4 e richiedono tempismo.


Però il tutto non era un miscuglio banale come le produzioni per cellulari di oggi che fanno solo finta si ricreare le glorie del passato e grazie anche al design strano e colorato LocoRoco divenne presto uno dei giochi simbolo della PSP.
Eppure questa remastered HD, che ha un aspetto discreto ma perde molta qualità nell'aver tenuto i filmati originali in bassa definizione, non ha mai riscosso il successo dovuto e sono in pochi ad averlo giocato.


Alcune sottomissioni, e la costruzione della casa, rendono LocoRoco longevo ed appagante con musiche orecchiabili che entrano nell'anima eppure se chiedete a qualcuno quali remastered meritano di essere giocate in pochi vi diranno LocoRoco ma io sono uno di quelli.
Sostanzialmente la formula di LocoRoco non ha più appeal per i giovani che credono di avere di meglio sui loro smartcosi e viste le decine di remastered e remake che escono anche i vecchi giocatori tendono a lasciarselo sfuggire eppure nella sua semplicità questo titolo è ancora in grado di divertire.
Sarò nostalgico ma trovo certi titoli validi ancora adesso dato che l'importante non è la grafica ma la giocabilità e LocoRoco Remastered ne ha da vendere.

Commenti