Il Gundam della domenica - Ptolemaios arms e ship


Oggi post leggero in quanto tra casini vari dietro al PC e l'allerta meteo non sono riuscito a fare molto quindi ennesimo ripescaggio di foto fatte mesi fa che finalmente vedono al luce e sebbene non sia proprio un Gunpla ne tanto meno un astronave questo model kit del Ptolemaios Arms mi ha sorpreso e si è guadagnato un posto nella prima fila della mia esposizione.


La scatola è di piccole dimensioni come per le option parts degli IBO è un supporto per ricreare certe scene che il semplice kit base non permette.
Originariamente questo set è compreso nel Seravee Gundam Scheherazade ma è adattabile a gran parte degli HG in commercio e francamente quella grossa lavatrice non mi piace per niente.




Il blocco centrale ha diverse poly cap per agganciare le parti extra facilmente e sostanzialmente va a ricreare l'astronave di Gundam Seed con meno dettagli.





Le plastiche sono medie dato che questo colore azzurro pallido non mi piace molto ma ci sono diversi dettagli da valorizzare ed un solo adesivo per dare colore al muso.



La parte finale è separabile per ricombinare i pezzi in modalità arms e dal lato tecnico hanno fatto un gran lavoro dimostrando come ormai le cose che vengono "pubblicizzate" dagli anime siano realmente fattibili come modellini.



Poi inizia la fare multi copia con i reattori posteriori, gambe aggiuntive dello Scheherazade, che finiscono con i classico reattore GN che caratterizza i mezzi dei Celestial Being.




Il risultato finale è buono anche se la Ptolemaios non è tra le mie astronavi preferite, questo principalmente perché a differenza della Base Bianca o dell'Arcangel è molto meno importante nella storia e fa davvero poche battaglie.




Si passa poi a costruire quattro per gli hangar dei mobile suit e sebbene non sia realmente in scala mantiene una certa proporzione e mi hanno stupito i pezzi frontali trasparenti che simulano gli accessi con i campi di forza.


Avanzano un po di pezzi con cui si può realizzare qualche cosa anche se la scala è HG in quanto optional parts e solo uno degli hangar scenici costa un occhio della testa ed è enorme.


Ci sono anche diversi braccetti per attaccare le parti in modo fantasioso ma francamente ho preso questo model kit per la forma astronave e non ho intenzione di agganciarla a qualche Gundam per creare inenarrabili aberrazioni.


Diciamo subito che se non l'avessi pagato meno di dieci euro non l'avrei neanche preso ma alla fine mi sono ricreduto e rende davvero bene anche se non è un EX Model Bandai, solo che senza basetta resta spiaggiata in malo modo.



Per il costo devo dire che la mole di dettagli è notevole e volendo colorarla può dare tante gioie ad un modlelista anche perché realizzarla è una cosa semplicissima e non richiede sforzi.


Questo set Ptolemaios Arms comprato singolarmente è di per se inutile dato che lo Sceherazade lo comprende già ed è l'unico che utilizza questo upgrade, anche se un bel G Gundam o un Try ci starebbero bene con i guantoni, ma come mini model kit della Ptolemaios da esporre in collezione è decisamente valido e ne sono soddisfatto.

Commenti