Punch Line il videogioco


Basato sull'anime del 2015 il videogioco di Punch Line, gioco di parole con il termine panty, è come al solito arrivato da noi con anni di ritardo e solo in formato digitale e finalmente grazie agli sconti ho potuto permettermi questa piccola chicca a metà strada tra visual novel e.. simulatore di guardone.
L'incipit della serie e quindi del gioco è molto semplice Yuta raggiunge incredibili poteri quando vede le mutandine delle ragazze e dopo essere stato separato dal suo corpo se ciò dovesse accadere una volta di troppo causerebbe l'estinzione dell'umanità facendo precipitare un meteorite sulla Terra.


Infatti il game over prevede sempre una sequenza in cui raggiunto il limite, perché non si è riusciti a fare le interazioni giuste, ci mostra le mutandine della ragazza di turno e la sequenza tratta dall'anime.
La cosa molto carina è che molte sequenze d'intermezzo sono riprese a forza dall'anime ed anche se la versione PS Vita pesa solo 2 GB a differenza degli 11 GB di quella PS4 rimangono di buona qualità.


Ho scelto la versione portatile per due semplici ragioni, primo essendo più piccola ho potuto scaricarla senza problemi ed a discapito della grafica in game più spigolosa ha gli stessi contenuti e seconda cosa costava molto meno quindi visto che non ci credevo molto ho puntato al risparmio di soldi e di dati.


Incredibilmente sono rimasto davvero stupido ma la qualità del gioco non è una casualità visto che è scritto da Kotaro Uchikoshi autore della trilogia di Zero Escape ed il gameplay presenta diverse sfaccettature davvero interessanti.
Innanzitutto il climax sale molto lentamente ma coinvolge il giocatore iniziando con piccoli scherzi da spirito per sfociare in complotti planetari, esseri con super poteri, androidi, viaggi nel tempo e l'incombente distruzione del pianeta.


La combinazione tra avventura testuale e piccoli enigmi rende l'incedere avvincente e mai frustrante senza contare che i capitoli vengano annunciati e finiscono con le sigle dell'anime come se fosse appunto un episodio interattivo e la cosa mi è piaciuta davvero tanto.
Per chi volesse platinarlo basta seguire una guida per certi trofei opzionali, ma non missabili dato che con la selezione dei capitoli si può ritentare quante volte si vuole, e la longevità è discreta.


Soprattutto grazie al doppiaggio giapponese l'esperienza è molto immersiva e se avete amato l'anime non potrete che adorare questo assurdo videogioco che a discapito della sua tematica ecchi ha il giusto mix di azione, umorismo, e stilosità che piace a me e din fondo la morale è che fare il guardone porterà l'umanità all'estinzione.

Commenti