Arriva il Poke Pla di Evee!


Cosa accomuna i model kit ai Pokemon, non si tratta di una domanda metaforica, ma semplicemente del quesito su come mai nonostante il brand abbia ritrovato parte del suo antico splendore ritornando alle origini i model kit ed i Pokemon sono ben distanti e nel corso dell'ultimo anno ne è uscito solamente uno per il periodo ntalizio.
Si tratta del Poke Pla numero 42 dedicato ad Evee che arriva ad oltre un anno di distanza dal numero 41 ovvero Pikachu così da avere la coppia degli starter di Pokemon Let's Go.


La componentistica è basilare ed in soli quattro sprue di facile assemblaggio c'è tutto un Pokemon da scoprire.
Si tratta di un easy kit che volendo non richiede nessun attrezzo dato che i pezzi possono essere staccati a mano lasciando pochissimi residui quindi l'unboxing è stato veloce e piacevole grazie alle ottime plastiche usate dalla Bandai.




Si inizia creando le due espressioni di Evee che a seconda della posa scelta possono essere molto efficaci per creare dei piccoli diorama.
Personalmente preferisco quella standard dato che quella felice è simbolica solo per certe situazioni e diciamocelo Evee è già carino così com'è con quel suo misto di fierezza canina e coccolosità.



La cosa più particolare della costruzione è il collare ovvero il pelo del collo che grazie agli snodi resta posabile così da non essere d'intralcio quando si muovono testa e zampe.


 Il corpo è basilare e con solo due snodi riesce a fare esattamente quello che serve, grazie alla forma di Evee non servono adesivi o cose strane anche se Bandai mi ha stupito con un tocco di classe sul finale quindi basta staccare bene i pezzi ed il corpo è fatto.



Le zampe anteriori hanno un doppio snodo che le rende molto più mobili di quello che credevo anche se i piedi sono fissi.
Quelle posteriori sono già più statiche e senza movimento laterale ma tutte e quattro le zampe motrici di questo piccolo hanno una notevole tridimensionalità dato che il pezzo più grande è circa 3/4 della zampa e con il secondo pezzo che va a chiudere si ottiene una meraviglia.


La coda mi ha davvero stupito e non tanto per la sua incredibile ovalità in soli due pezzi ma perché la punta pelosa è un altro pezzo sagomato così che non si debbano usare adesivi.
In realtà oltre a quelli delle orecchie ce ne sono quattro rosa per le zone palmari delle zampe e basta così che il model kit sia davvero facile da costruire per tutti.


Sarà che alla mia vetusta età non riesco più ad apprezzare i nuovi Pokemon dai nomi inpronunciabili e dal design creato tirando delle freccette contro il mobilio dell'ufficioquindi resto fedele alle prime generazioni.
Evee non è mai stato tra i miei preferiti in squadra ma bisogna ammettere che ha quel design semplice ed efficace per renderlo accattivante cosa che in questo modellino è stata ricreata perfettamente.



Teoricamente con questo corpo e stile di molding Bandai può sfornare decine di Pokemon canidi e quadrupedi quindi già pregusto un bellissimo Umbreon anche se con il ritmo con cui questa serie avanza, o meglio dire si è arenata, trovo difficile che senza la spinta del nuovo videogioco vedremo altri model kit ed è un gran peccato.


Trovo che i Poke Pla, soprattutto gli ultimi e quelli come Charizard, siano stupendi ma non tutti i soggetti moderni entrano nelle mie corde quindi mi accontento di queste piccole perle ed avere il set Pikachu ed Evee è una vera gioia in mancanza di un Nintendo Switch.
Siccome il modellismo sta soppiantando la mia passione videoludica devo dire che mi sono divertito un sacco a costruire questa perla ed è paradossale che ci sia voluto così poco tempo per fare una simile meraviglia ed in futuro questo Evee potrebbe diventare il protagonista di tanti piccoli progetti amatoriali che sto elaborando quindi la soddisfazione di averlo in collezione raddoppia.

Commenti