Tu sei... Jeeg?


Che Go Nagai riproponga sempre i suoi personaggi è una cosa che alla fin fine mi piace, ma di Jeeg non ci sono mai state mille versioni come per Mazinger Z quindi vedere nel 2016 un nuovo volume remake delle origini del personaggio.
Noi italiani siamo molto affezionati ad Hiroshi Shiba, alla storia della campana di bronzo non chiedere come, ed al robot magnetico più figo di sempre che ha generato dei giocattoli davvero stupendi, però in Giappone non se lo caga nessuno e per questo ha subito un pesantissimo restyling.


Shinobu Kaze, la vera men te dietro a questa versione underground del personaggio ed autore anche dei disegni, in un unico volume propone le origini ed un intreccio narrativo moderno e molto più crudo.
Considerato che già Nagai era iperviolento all'epoca qui si passa ad un concetto diverso e più realistico di cattiveria che risulta a tratti surreale e per questo mi ha gasato un sacco.


I fan del cartone animato storceranno il naso e probabilmente odieranno questo manga ma personalmente trovo che sia una variante, come ad esempio God Mazinger, che prende i punti focali del personaggio e li trasporta in un altro mondo.
Se amate tanto il personaggio classico e siete cresciti guardando il cartone evitatelo per non rimanere shockati, per tutti quelli aperti a nuove esperienze invece può essere una lettura gradevole.

Commenti