Quello che non ti aspetti, Hirohiko Araki stupisce ancora


Hirokiko Araki, che sta diventando famoso anche tra le nuove leve grazie all'anime tratto da JoJo, è sempre stato un autore geniale ed estroverso che difficilmente risulta banale e quindi non a caso mi ha sorpreso nuovamente con Il manga secondo Hirohiko Araki pubblicato da poco dalla Star Comics nel nostro paese.
Si tratta infatti di un libro, quelle cose scritte con le parole, e non di un manga autobiografico come la copertina con il suo ritratto e Rohan Kishibe farebbe pensare e per questo sono stato tratto in inganno ma non sono per niente deluso.
Il manga secondo Hirohiko Araki è un opera seria che in appena 180 pagine illustra il processo creativo ed esistenziale che si cela dietro alla realizzazione di un manga e non lo fa addolcendo la pillola con gag umoristiche come Manga Bomber e Bakuman ma spiegando cosa vuol dire manga più coerentemente di mille manuali dedicati.
Infatti si tratta di una lettura molto tecnica per chi vuole realmente realizzare storie a fumetti e non un fumetto su come realizzarli la differenza è abissale, sono rimasto spiazzato ma per nulla scontento dell'acquisto anche se 15€ non sono pochi per qualcosa che non ci si aspettava.
Diciamo che se cercate ispirazione e consigli questo libro è molto meglio di quei manuali sterili e dei videotutorial che trovate in giro quindi se siete seri nel vostro intento questa lettura fa per voi.

Commenti