Trascinati nella follia con il gioco di Call of Cthulhu


Sebbene ormai i romanzi di H.P. Lovecraft siano parte dell'immaginario collettivo e della cultura nerd in generale fare un gioco su Call of Cthulhu è un impresa ardua soprattutto per le attese esagerate dei fan.
Ci sono già stati dei tentativi di portare il mondo di Cthulhu con i suoi miti e leggende nel mondo videoludico ma non sono mai andate a buon fine o meglio sono titoli only for fans come anche questo Call of Cthulhu per PS4 e per ovvie ragioni.


Innanzitutto se non amate il mondo da incubo creato da Lovecraft difficilmente apprezzerete questo gioco con le sue meccaniche lente ed i tempi di caricamento un po' eccessivi per un titolo moderno.
Così come il comparto tecnico datato questa avventura dal sapore principalmente narrativo si discosta molto dagli horror che si giocano su console.


Prendendo a piene mani dalla narrazione lovecraftiana questo gioco si ispira all'omonimo racconto ma ci pone nei panni di Edward Pierce ovvero un reduce della guerra che si guadagna da vivere come investigatore privato tormentato dagli incubi che ha un brutto rapporto con l'alcol.
Così ci troveremo ad investigare sulla morte di una pittrice e della sua famiglia sull'isola di Darkwater calandoci nella sua prospettiva e muovendoci per le locazioni di gioco in soggettiva.


Come già detto questo non è il solito gioco horror pieno di mostri da ammazzare ma un titolo molto narrativo in cui l'investigazione e la ricerca di indizi sarà la parte principale del gioco.
Le riposte multiple ed il modo in cui agiremo farà lievemente la differenza ma non si tratta di un titolo alla Telltales Games perché comunque la trama è decisa e si può solo provare un approccio diverso grazie alle nostre abilità.


Un elemento GDR con cui ha Cyanide Studio ha infarcito il gioco permette infatti di distribuire punti per migliorare determinati tratti del personaggio così da avere più conoscenze mediche oppure occulte e vincere prove di eloquenza o di forza sbloccando dialoghi e vie alternative per arrivare alla fine dell'avventura.


Questo però non vuol dire che ci siano veri e propri bivi ed infatti la storia ci permette di esplorare Darkwater molto meno di quanto si possa credere.
Per questo la parte narrativa è fondamentale e bisogna sfruttare ogni indizio per proseguire invece di gironzolare a caso tipo free roming e certamente la cosa non farà piacere a chi cerca azione e libertà.


Il parlato è in inglese mentre i sottotitoli sono in italiano, e la cosa mi ha sorpreso, ma le produzioni Cyanide non sono mai brillate per il lato tecnico e ne sono ben consapevole dato che il loro titolo di punta è il Tour de France quindi non aspettatevi neanche una bella grafica ma allora perché dovreste giocare a questo titolo?
Semplice questo è uno dei migliori giochi su Cthulu che possiate provare dato che punta tutto sull'atmosfera e quel senso di inquietudine che si prova leggendo i racconti di Lovecraft.


Non è un titolo per gli amanti dell'azione ma per chi vuole un avventura lenta e ben ponderata che ci porta indietro nel tempo ed a contatto con orrori inimmaginabili che la gente normale preferisce ignorare.
Con questo spirito si viene travolti dalla follia e come Edward si sprofonda in questo intricato enigma evitando di perdere la ragione.
Avrei voluto fare la recensione di questo gioco per Halloween ma stando poco bene non ci sono riuscito però questi giorni mi hanno dato modo di testare meglio questo titolo ed imparare ad amarlo anche se non è un gioco per tutti io lo trovo favoloso.
Se amate il ciclo dedicato a Cthulhu dovete possedere questo titolo nella vostra collezione di videogames.

Commenti