Fallout 76 come No Man Sky?


Inutile negare che Fallout 76 sia stato il flop più grande di quest'anno, i dubbi iniziali si sono consolidati in un gioco dalle grandi potenzialità sprecate quindi non mi pento di averlo evitato.
Eppure non posso che pensare al fatto che sulla carta è un idea geniale ed il paragone con No Man Sky diventa sempre più nitido nella mia mente.


Anche il titolo Hello Games dai trailer e sulla carta sembrava un capolavoro annunciato ma solo circa un anno di grosse patch correttive e nuovi contenuti, dopo rimborsi e polemiche, il gioco ha ingranato diventando giocabile a livello globale anche se a me era piaciuto anche inizialmente.
Invece il gioco di Bethesda ha teoricamente mantenuto tutte le promesse ma nel modo sbagliato, c'è un mondo nuovo e pieno di quest con un variegato crafting e la collaborazione con gli altri giocatori ma ci sono anche bug e difetti che una software house esperta non può permettersi soprattutto con un marchio così importante.


Se la Koei ha faticato a rendere Dynasty Warriors 9 un RPG free roaming avendone poca conoscenza per la casa madre di Fallout non c'è nessuna scusa nell'aver creato un gioco riciclando brutalmente il motore grafico e molti aspetti di Fallout 4 che ormai con i suoi tre anni è troppo vecchio per fare da base ad un progetto così ambizioso.
Diciamo però che se i fan avranno pazienza e supporteranno il gioco, o meglio sopporteranno, potrebbe succedere come con Finalità Fantasy XIV che ha vissuto una seconda giovinezza e sta tutt'ora piacendo ai fan dopo un inizio catastrofico.
Riuscirà Fallout 76 a risalire la china ritagliandosi uno spazio nel già troppo affollato mondo degli MMO, sarà solo il tempo a dircelo...

Commenti