Rat Queens una novità interessante da Saldapress


Chi sono le Rat Queens? Un branco di agguerrite mercenarie a cui piace alzare il gomito e la spada, pronte ad ammazzare ogni creatura che dio ha messo al mondo se c’è da guadagnarci qualcosa. Una serie fantasy che narra in modo ironico e divertente le imprese di Hannah la maga elfa rockabilly, Violet la nana guerriera hipster, Dee l’ecclesiastica atea di razza umana e Betty la ladra un pizzico hippy.
Ma soprattutto Rat Queens è una novità della Saldapress che non parla di zombie o mostri proponendo un fantasy umoristico che mischia D&D al Signore degli Anelli con quel pizzico di Tank Girl che lo rende una lettura frizzante ed affascinante.


L'opera creata da Kurtis J. Wiebe e Roc Upchurch fa certamente ridere più di Disincanto soprattutto perché prende in giro i luoghi comuni del fantasy creando al tempo stesso una storia ricca d'azione ed epicità.
A parole sembra una cosa facile ma equilibrare il tutto, con anche dei bei disegni, non è facile e quando dopo la lettura oltre a qualche risata resta qualcosa dentro vuol dire che si è letto un gran fumetto.
Ciò accadeva anche con le prime storie e parodie di Leo Ortolani ed in sostanza è quello che differenzia un fumetto comico ben scritto da una sequela di battute, spesso volgari, come provano a fare tanti altri.
Quindi se siete stufi del solito The Walking Dead ma apprezzate la qualità delle edizioni Saldapress cercate nel loro catalogo, o nelle fumetterie a voi vicine, questo splendido primo volume di Rat Queens nell'attesa che ad ottobre esca il secondo che ho già voglia di leggere.

Commenti