Torniamo alle Hawaii con Magnum P.I.


Tutti criticano i nuovi remake e reboot delle serie che effettivamente a noi vecchi nerd sono rimaste nel cuore ma che effettivamente al giorno d'oggi sono poco performanti e per nulla adatte alla modernità in cui viviamo.
Ci pensa quindi il produttore Justin Lin, Fast & Furious e Star Trek Beyond, a rimodernizzare il mio detective hawaiano preferito a suon di inseguimenti stradali con sparatorie ed esplosioni.
Prima di continuare a leggere guardate il trailer se non l'avete ancora fatto perché quasi 4 minuti sono abbastanza per rendersi conto di come sarà il tono di questa serie.




Spesso i fan dimenticano che un reboot è proprio qualcosa di nuovo che si basa su un brand famoso ma questo non vuol dire che debba essere uguale ne tanto meno che sia fatto per loro.
Infatti come è successo a Ghostbusters il peso delle aspettative dei fan può schiacciare una produzione stroncandola sul nascere, eppure Hawaii Five-0 è pienamente godibile anzi per molti versi è meglio di quello degli anni settanta.


Certo vedere un Thomas Magnum senza baffi interpretato da Jay Hernandez, visto in The Expanse e Last Resort ed il vetusto La Squadra del Cuore, è una fitta di dolore ma nel complesso è lo stesso personaggio ovvero un reduce forte e seducente che fa l'investigatore privato perché fondamentalmente è un cazzaro.


Ma è soprattutto la femminizzazione di Higgins a sconvolgermi non tanto perché a Perdita Weeks, Penny Dreadful e I Tudors, due colpi glieli si potrebbe dare mentre fa yoga se non ci fossero i cani ma per il fatto che Higgins che aiuta Magnum in sequenze d'azione è qualcosa che non avrei mai immaginato.


Per quanto non si capisca molto di quello che la serie voglia proporre l'incipit del primo episodio mi ricorda molto il pilota della serie originale.
Credo che sia una scelta ben voluta quella di non ripresentare le stesse situazioni anzi forse esplorare le nuove meccaniche con Higgins, che nel trailer sembra molto più amichevole che il vecchio John Hillerman anche se Magnum distrugge ben due Ferrari in un solo trailer.


Le spalle di un protagonista spesso fanno la differenza per una serie quindi TC e Rick per quanto con facce diverse sembrano molto simili ed ho buone sensazioni su di loro e le loro battutine.
Sebbene ci sia molta azione, almeno un morto che era loro amico, e tante esplosioni il tono resta quello scanzonato del vecchio Magnum e forse è il dettaglio che mi ha convinto a vederlo quando uscirà il 24 settembre.
Bisogna solo vedere se ci sarà la vocina interiore di magnum che era una delle caratteristiche del personaggio, come il coltellino per McGyver, ma ci sono i cani Apollo e Zeus con le loro corse per mordere Magnum e già questo mi basta.


Avendo in DVD tutte e otto le stagioni posso dirvi che non tutte le puntate erano capolavori ed adesso alcune situazioni e stereotipi sono molto più insopportabili di qualche modernizzazione e nel complesso questo trailer mi ha convinto.
Spesso noi vecchietti dimentichiamo che certi ritorni non sono per noi ma per consolidare un brand che molti giuvinidoggi non hanno neanche mai visto ma conoscono di fama e per questo in molti guarderanno questo primo episodio di Magnum P.I. e probabilmente come per Arma Letale gli spettatori gradiranno questo mix action comico.

Commenti