Devo ammettere che spesso sono controtendenza quindi Supernatural nonostante il successo mondiale non le seguo quasi per niente o meglio non lo attendo spasmodicamente come le varie fangirl che apprezzano di più i personaggi bellocci che la trama horror.
Si potrebbe dire che sostanzialmente è il Buffy per ragazze, ammettiamolo i ragazzi guardavano Sarah Michelle Gellar e non i vampiri, quindi è inutile fare i superiori ed ammattiamo che come telefilm ha i suoi perché e certamente è meglio del remake orribile di Teen Wolf.
Sarà per questo che sta durando da tredici stagioni ma nessuno si aspettava l'episodio 16 ovvero il crossover con Scooby Doo!
Ormai i due fratelli Winchester hanno sconfitto Satana, vari demoni ed angeli e mostri che non sono sicuro esistessero davvero nella mitologia quindi serviva qualcosa di nuovo e tutto inizia con un dinosauro di peluche posseduto dal demonio.
Grazie al loro eroico intervento ottengono una televisione al plasma da mettere nel Dean-caverna e se già gli episodi dopo le prime stagioni puntavano più sull'umorismo che sull'horror, seguendo una scia ormai consolidata in cui fare ridere porta più spettatori che le trame con i contenuti, questo episodio è pieno di citazioni e gag.
La parte centrale è un vero e proprio cartoon di Scooby Doo incentrato sull'episodio classico A Night of Fright is No Delight che casualmente è anche l'episodio 16 della prima stagione del 1970.
Naturalmente l'interferenza dei due fratelli e la presenza di un vero fantasma faranno succedere cose molto diverse.
Tra cui morti e smembramenti reali in quello che è sempre stato un cartoon non violento in cui non si faceva male nessuno.
Vedere sangue ed amazzamenti con la grafica dello Scooby Doo classico fa uno strano effetto ma considerando le tonnelate di crossover che la Scooby gang ha fatto negli ultimi anni per rimanere a galla non mi stupisce.
Il realismo nelle loro avventure fa steano proprio perché come ogni buon cartoon anni settanta succedevano cose impossibili mentre ora per una semplice caduta dal terzo piano ci si rompe un braccio.
Poi questa cosa che Dean vuol "cuccarsi" Daphne è un po disturbante, più della violenza, perché non c'era mai stato nessuno che ci provava con la bella di turno.
Per non distruggere un mito a fine mistero con il fantasma catturato si fa credere alla gang che era tutto finto proprio perché anche i Winchester e Castiel comprendono quanto buoni e puri siano Scooby Doo ed i suoi amici proteggendoli dalla realtà dei fatti.
Tornati nel mondo reale fanno arrestare lo speculatore edilizio disonesto e tutto finisce come un episodio di Scooby con tanto di frase tormentone e gag finale.
Questo crossover a metà tra i due generi mi ha divertito e lo consiglio anche se non mi ha invogliato a vedere tredici stagioni di un telefilm che continuo per inerzia e non perché ha qualcosa di concreto da raccontare ma è proprio questa sua caratteristica dargli la spinta che i fan tanto amano.
Commenti
Posta un commento