Il Gundam della domenica - Gyan Revive!!! in tutti i sensi


E' il primo luglio ma per me non conta niente perché si tratta solo di un altra domenica dedicata ai Gunpla ma non uno a caso bensì uno dei simboli della prima gloriosa serie nonostante appaia giusto per due episodi e faccia una bruttissima fine dato che è pilotato da uno che tutti vogliono vedere morire male.
Eppure M'Quve è comunque uno dei villain più amati della serie base con la sua aristocrazia decadente ed uno spirito cavalleresco distorto resta un personaggio memorabile e così anche il suo Gyan.


Essendo però un model kit di vecchia data non l'ho mai preso ma per fortuna la serie HG Revive lo ha riproposto in una nuova veste che in appena tre sprue di grosse dimensioni e cinque piccoli riesce a ridare vita ad un bellissimo mobile suit con tanto di ottime articolazioni e snodi moderni.



Infatti basta vedere il montaggio modulare pezzo su pezzo, con dettagli che non rimangono a vista ma ci sono invece delle solite due parti che formano un torace cavo.



I dettagli abbondano e con poche rifiniture si migliora notevolmente il modello, le plastiche si tagliano bene ed ho colorato gli scarichi del back pack con il metallizzato per dargli più scenicità.



La testa per quanto siano pochi pezzi ha quell'aura da cavaliere medioevale che rende il Gyan affascinante e l'occhio adesivo può essere posizionato per dare un senso di sguardo girato e per questo non l'ho centrato perfettamente.




Le spalle sono molto massicce e lo snodo centrale permette di angolare ottimamente il pezzo oltre all'inclinazione dell'innesto nel corpo.



Tra l'altro le braccia hanno un inner frame notevole per un HG così da risultare tridimensionali e compatte.
A confronto di quelle di un vecchio modello sono anche molto pesanti ma la stabilità del Gyan Revive è eccezionale.



Inoltre lo snodo permette di muovere maggiormente il gomito così da avere una posabilità incredibile soprattutto nelle pose da schermidore.


I piedi sono delle fette impressionanti e per questo il modello è così stabile anche se la forma a pantofola non mi è mai piaciuta tanto ed è ancora adesso la parte che meno apprezzo di questo modello.




L'inner frame della gamba è parziale dato che la coscia resta comunque cava ma complice il design cavalleresco restano davvero belle da vedere.



La resa finale con pochissimi ritocchi è ottima anche a secco e questi Revive sono sorprendenti proprio come il bellissimo Qubeley.
Personalmente trovo che siano stati fatti passi da gigante nella realizzazione dei model kit Bandai, agli albori erano a malapena della plastica del colore principale mentre adesso ricreano perfettamente lo schema colore senza neanche l'uso degli adesivi e questo modello ne è un ottimo esempio.



Anche il gonnellino rende bene e da l'impressione di solidità, qui servono un po di panel line per i fianchi ma alla fine la realizzazione del modello richiede davvero poco tempo.


Divertendosi a costruirlo il tempo vola ed ecco un ottimo Gunpla da aggiungere in collezione, ha un peso notevole ed è molto solido cosa che mi riempie letteralmente di gioia.


La spada è giusto tre pezzi di cui la lama clear di un certo spessore in tutti i sensi e grazie al secondo polso inclinato si possono fare davvero tante pose.




Lo scudo invece mi ha impressionato per solidità e spessore ed anche se sono tre pezzi ha un dettaglio incredibile e non sbilancia il babbaccetto anzi lo rende ancora più bello.


Insomma a confronto dei vecchi HG non c'è paragone ne come realizzazione dei dettagli ne come giunture quindi se non lo avete ancora puntate subito al modello Revive per avere il meglio sul mercato.
Effettivamente è così superiore agli standard base che anche se avessi avuto il vecchio Gyan lo avrei ripreso volentieri perché è davvero smodato nella sua bellezza.

Commenti