Si torna negli anni 90 con il SEGA Mega Drive Classics


Quant'erano belli gli anni novanta quando si tornava a casa dopo la scuola a giocare ai videogiochi, ignorando sistematicamente i compiti da fare, rinchiudendosi nella propria tana piena di videogames e poster di culto attaccati ai muri.
Ora i tempi sono cambiati ma lo si può fare nuovamente grazie a SEGA Mega Drive Classics che come schermata principale ha una camera vintage con tutto quello che un vero nerd dell'epoca poteva solo sognare ovvero un Mega Drive con 50 giochi davvero degni di nota.


Sebbene questi classici in digitale si trovino facilmente, anche sullo store della PS3, su PS4 è la prima volta che (ri)gioco a Golden Axe ed al difficilissimo Shinobi senza contare che la confezione racchiude uno splendido poster con la locandina di Golden Axe da un lato e Street of Rage dall'altro.
Pur occupando solo 2 GB sull'HDD della PS4 c'è già una patch da oltre 1GB che serve principalmente per le funzioni online del titolo dato che c'è il multiplayer per diversi giochi.


La libreria virtuale di questa camera da sogno vanta anche le versioni Jap di certi titoli che effettivamente erano diverse per colori, difficoltà, e spesso violenza permettendoci di provarle entrambe con diversi filtri e varianti grafiche.
Quindi ogni retro gamer che si rispetti deve avere questa perla e devo ammettere che alcuni titoli non li avevo mai giocati dato che ci sono parecchie new entry dalla versione PS3 della collection.


Visto che ho messo le mani su questo capolavoro con qualche giorno d'anticipo in confronto all'uscita di fine mese ho potuto provare anche le sfide che devo dire sono davvero toste ma sono parecchio deluso dai trofei che si concentrano su pochi titoli famosi escludendone una quarantina.
E' solo grazie al trofei di giocare tutti i giochi e fare le sfide che si provano certi titoli spinti dalla voglia di ottenere l'obbiettivo che a volte è di una difficoltà disumana.


Certamente SEGA Mega Drive Classics non è un gioco per neofiti che non conoscono e non hanno vissuto certi titoli al loro apice ma può essere apprezzato da molti dato che contiene alcuni dei titoli migliori di una generazione.
Inutile soffermarsi su quanto fossero belli i primi Sonic o come Street of Rage e Altered Beast spopolassero in sala giochi ne di come Phantasy Star sia ancora adesso un incredibile JRPG, fidatevi sono giochi eccezionali che hanno fatto la storia dei videogames moderni.
L'amore che ho per questi titoli mi ha fatto comprare l'ennesima collection eppure sono davvero soddisfatto e non vedo l'ora che mi arrivi anche quella di Street Fighter così da passare i prossimi giorni nei fantastici anni 90 giocando le sue glorie.

Commenti