La Guardia dei Topi ci insegna l'alfabeto


Spesso si dice che i fumetti non sono educativi eppure secondo me è il contrario perché come ogni buon libro possono sviluppare la fantasia in modi davvero inaspettati e la Guardia dei Topi ne è uno splendido esempio ricco di pathos e magnifica narrazione.
Oltre alla serie ideata da David Petersen sono nati diversi spin off in collaborazione con altri artisti e l'ultimo ad arrivare in Italia è La Guardia dei Topi L'alfabeto che presenta appunto 26 illustrazioni di Serena Malyon ovvero una per ogni lettere che Petersen usa per dare vita ad un racconto o un approfondimento sul mondo fantastico da lui ideato.


Mantenendo il formato 20.3 x 20.3 entra in collezione con gli altri volumi anche se posso già dire che non è adatto a tutti.
Si tratta quasi di un artbook o meglio di una guida illustrata che può essere apprezzata solo da chi conosce già la Guardia e per questo non può essere il primo volume da prendere.


Chi come me ama questa saga lo adorerà ma per gli altri è meglio prima leggere i numeri precedenti così da familiarizzare con i luoghi ed i personaggi per poi poterli apprezzare in questo speciale che dona lustro a questi coraggiosi topini.
Questo mese è una delle cose migliori che ho letto questo mese, anche se in realtà da leggere c'è poco, e se il valore di un buon fumetto si misura con quello che ti lascia dentro la Guardia dei Topi è sicuramente un capolavoro.

Commenti