Cowboy Bebop - Sword Fish II


Da una grande serie non possono che venir fuori degli splendidi modellini solo che spesso sono di un livello nettamente superiore al mio grado di modellista.
Ciò vuol dire che molto, troppo spesso, le astronavi delle mie serie di fantascienza preferite che vorrei comprare sono da colorare e rifinire ma per fortuna c'è la Bandai che fa modle kit precolorati di un certo livello ed è da poco tornato disponibile lo Sowrd Fish II di Cowboy Bebop che ho preso al volo.


Il kit è vecchiotto, si parla del 2007 che ridendo e scherzando sono più di dieci anni fa, ma è una piccola gioia per gli occhi.
Infatti in soli tre sprue grandi c'è un velivolo con tante parti mobili, c'è uno sprue clear per il pod anch'esso apribile, e ben due sprue per le figures piccole da abbinare al modello in scala 1/72 e tre grandi da collezione che vanno naturalmente colorate a mano.


Prima di iniziare a tagliare i pezzi ho preferito panellarli con i marker ed il risultato finale è buono anche se ho lasciato la plastica grezza che effettivamente non è del rosso giusto.



Dal numero di pezzi non si direbbe ma questo modellino è molto articolato e presenta una grande quantità di parti mobili come il cannone principale che si può allungare e ruotare a seconda della posa desiderata.


L'effetto finale è ottimo ed a mio avviso è un tocco di classe non necessario ma benvenuto soprattutto per chi ama la serie.


Le parti hanno una discreta tridimensionalità pur essendo solo due lati e qualche dettaglio, le forme dello Sword Fish sono infatti più arrotondate di quelle che sembrano nell'anime ed il design mi piace un sacco.




Infatti le ali hanno una bella forma fantascientifica e con lo snodo si possono ripiegare, inutile dire che queste cose mi fanno sballare anche se spesso poi non le muovo per paura di rovinare le giunture che in questo caso sono di plastica molto morbida.



Il reattore di coda è praticamente un mono blocco di plastica grigia e per rendere al meglio andrebbe colorato ma per il costo del kit ed il tempo che voglio dedicarci va bene giusto qualche rifinitura.


Ho preferito curare maggiormente le panel line dei pezzi che non stare a ricolorarlo anche se sopratutto in queste foto la plastica non ha una bella colorazione dato che è molto chiara ma da vivo rende meglio ed almeno si taglia bene senza lasciare troppi segni.



Il risultato finale è apprezzabile anche se c'è molto margine di miglioramento anzi è proprio quello a dare un grande valore al modello perché chi vuole dedicarcisi avrà un buon rientro visivo.



Certi dettagli come il carrello a scomparsa proprio non me li aspettavo, pensavo che fossero da sostituire come in altri aerei dato il costo esiguo del model kit, invece per quanto la ruota sia un pezzo unico con la sospensione e quindi andrebbe colorata si ripiega davvero.



I fari sono clear parts e con un po di metallizzato sul fondo per fargli riflettere la luce rendono molto meglio che lasciati base.



Il perno dell'abitacolo non mi da molta sicurezza dato che è in plastica morbida, a vederlo così non mi convinceva molto ma una volta completo devo ammettere che è bello resistente quindi non temete.



Ormai il corpo principale è quasi completo ma il cockpit ha un sacco di dettagli da fare risaltare senza contare la parte interna con il carrello estraibile.
Qui però la plastica molle non mi convince neppure dopo il montaggio e meno male che lo Sword Fish non fa realmente perno su quel pezzo ma si appoggia al retro.


Infatti il pezzo finale con il reattore costruito all'inizio va aggangiato al cockpit e poi inserito nella fusoliera.



Una volta montato il cannone e la parte superiore lo Sword Fish II di Cowboy Bebop è quasi pronto, manca ancora il pezzo più bello e stiloso del kit ovvero il pod di salvataggio trsparente.


Si parte costruendo il sedile e la strumentazione di guida che nuovamente mi ha sorpreso per la ricchezza dei dettagli.



Purtroppo l'amara notizia è che Spike è da colorare ma dato che è prevalentemente blu sono riuscito a fare un lavoro decente che da lontano ed attraverso il vetro della cupola rende molto bene.


Infatti il pod è quasi totalmente trasparente ed apribile ma bisogna fare attenzione durante l'assemblaggio non solo per il taglio delle parti ma per la possibilità di montare o no le braccia meccaniche.


Se si vuole mettere il pod nello Sword Fish bisogna evitare di inserire quei due pezzi e per quanto rimanga nuovamente sorpreso da questa dotazione praticamente inutile mi chiedo perché dovrei montarlo in quel modo dato che il bello è proprio inserirlo nel mezzo.
Insomma panel line a parte è un ottimo modello adatto a tutti che sicuramente farà la gioia dei fan e mi spiace solamente che gli altri due mezzi della serie non siano disponibili.
Se potete prendetelo perché merita davvero molto e mi ha fatto tornare la voglia di vedere la serie nonostante il suo finale malinconico perché Spike e tutto l'equipaggio del Cowboy Bebop saranno sempre nel mio cuore ed ora in piccola parte anche sulle mie mensole grazie a questo meraviglioso model kit.

Commenti