Minecraft + LEGO = LEGO Worlds?


Un tempo c'erano i LEGO, strani mattoncini danesi con cui i bambini si divertivano a dare sfogo alla propria fantasia creando interi mondi, poi venne l'era dei videogiochi e da qualche parte e senza un perché nacque Minecraft e nuovi bambini diedero sfogo alla creatività in mondi videoludici ed adesso il cerchio si chiude.
Infatti LEGO Worlds non è altro che Minecraft con i mattoncini danesi ed è incredibile a pensarci bene che la LEGO abbia continuato a fare giochi meravigliosi sui suoi brand acquisiti come LEGO Marvel 2 ed il miglior toy to life di sempre ma non abbia mai pensato di fare un simulatore di LEGO in cui usi i LEGO per giocare.
Non è così semplice creare un capolavoro partendo da due cose che piacciono, la Nutella e le acciunghe fritte sono ottime ma unite non rendono, quindi anche se gameplay ed idee ci sono sono state costruite davvero male intorno a LEGO Worlds.


Il pensiero può sembrare articolati, o semplicemente non riesco ad esprimerlo a parole, ma adesso LEGO Worlds fa in un videogioco quello che noi bambini del cretaceo facevamo con i LEGO ovvero costruire navi pirata e fortezze, creare nuovi e bizzarri mondi, scatenare la fantasia ma in versione videogames.


Ciò si traduce in un Minecraft fuso con la trama di No Man's Sky, no davvero è uguale con l'astronave che si rompe e le risorse da cercare negli altri pianeti per craftare gli oggetti utili, e paradossalmente è meno divertente dei giochi basati su brand famosi.
Forse è proprio la spinta di seguire le avventure di un film, o dei personaggi che ci piaccino, a fare dei giochi LEGO dei piccoli capolavori dell'intrattenimento mentre questo gioco che dovrebbe dare sfogo alla fantasia non riesce a decollare.


Colpa forse dei tutorial poco chiari e di certe meccaniche davvero complesse per un gioco che dovrebbe essere di svago ma invece risulta spesso tedioso e poco intuitivo.
Sarà che l'ho provato in un momento NO della mia serie videoludica, nell'attesa di Hokuto ga Gotoku che mi sta davvero inscimmiando trailer dopo trailer, ma non l'ho trovato bello come credevo.
LEGO Worlds è un gioco lento e difficile da padroneggiare, con una storia blanda che non stimola il giocatore, eppure gli elementi vincenti per essere il miglior gioco di craftong del mondo ce li ha ovvero i mattoncini LEGO!
Se basta questo a galvanizzarvi allora giocatelo senza remore ma per tutti gli altri amanti dei giochi LEGO potrebbe essere un trauma e non a caso è un titolo poco conosciuto ed apprezzato nonostante le buone idee di fondo.

Commenti