La modernità rovina pure gli Exogini

L'infanzia degli anni 80 è stata certamente migliore per i ragazzini che hanno vissuto il boom tecnologico e socioculturale del nerdismo imperante, certo si rischiava la smutandata o il pestaggio a dire che preferivi stare a casa a guardare i cartoni animati invece di giocare con la palla, ma  che bello era vedere Mazinga e Voltron in televisione tra un episodio di Supercar e A-Team, impagabile.
Poi c'erano i giocattoli, cose adesso vintage e dal prezzo odierno astronomico, con cui noi ragazzini dell'epoca giocavamo sino a distruggerli e così succedeva spesso con gli Exogini ma adesso è tutta un altra storia.
Infatti Giochi Preziosi, all'epoca GIG, ha ritirato fuori il brand modernizzandolo per i bimbiminkia di oggi rendendo così gli alieni del wrestling una cosa davvero inguardabile, vedere per credere... e vomitare.




Sarà che sono cresciuto con questi giocattoli, sarà che all'epoca dei pupazzetti di plastica dalle forme strane erano un giocattolo mitico mentre adesso si sono rincoglioniti con forme strane e demenziali e pure a me che piacciono i Super Deformed non ispirano nulla.


Gli Exogini con il senno di poi non sono altro che i gashapon di Kinnikuman ma per noi ragazzini non importava ancora quale serie giapponese rappresentassero erano semplicemente troppo fighi e con la scatola a forma di piramide una delle cose più desiderate nelle feste.
Ora invece tutto declina per assecondare bimbi che hanno un limitato gusto estetico e devono essere coccolati da questi mostrilli che a livello di design non sono nulla di eccezionale anche se forse sono meno tossici di quelli vintage se ingeriti.
Vedere la pubblicità in televisione mi ha dato un senso di disagio e rammarico perché se non si riesce più ad inventare nulla di nuovo e si è costretti a riciclare, imbruttendoli, i miti del passato vuol proprio dire che non c'è futuro.

Commenti