Il ritorno del manga di Sailor Moon


Iniziamo l'anno delle recensioni con un manga che nonostante tutte le apparenze anche i ragazzi comprano ed amano, infatti Sailor Moon ha fatto la storia del fumetto e dell'animazione giapponese in Italia e diverse generazioni sono cresciute guardandolo e leggendolo.
Ora grazie a Star Comics è possibile comprare nuovamente il manga in una nuova edizione che farà felici gli appassionati.


Sebbene ormai datato lo stile di Naoko Takeuchi è il classico shojo con elementi fantasy ed action che poi ritroviamo non solo nelle opere delle Clamp ma in molti tipici tokusatsu e live action, tra cui l'orribile trasposizione dal vivo di Sailor Moon, e sebbene siano passati 26 anni dal suo esordio le tematiche restano attuali.


Infatti per quanto alla fine mi abbia annoiato Sailor Moon Crystal riesce a modernizzare la storia con pochi dettagli dei giorni nostri mentre il resto funziona ancora bene.
Molti ragazzi probabilmente si vergognano a comprare questo manga ma trovo che sia molto meglio di altre porcherie che finiscono sugli scaffali nostrani, ed ancora peggio in patria dove la vasta scelta non va di pari passo con la qualità, quindi il ritorno di Sailor Moon è ben gradito in un panorama fumettistico che sta dimenticando le sue origini.

Commenti