Il Gundam della domenica - Petitgguy Graham Aker White & Placard


Quando pensi che la Bandai non possa inventarsi Gunpla nuovi, in collaborazione con Sunrise che ormai fa gli anime per spacciare modellinie Build Fighters ed i suoi seguiti non cercano neanche di mascherarlo, ecco che salta fuori una nuova linea di orsetti Petit'gguy ispirati ai piloti di Gundam 00 che simulano colori delle tute e frasi epiche.
Si tratta infatti di una variante dei modelli Placard che hanno in più un cartello ed in questo caso un adesivo da mettere sul petto per il simbolo della tuta ma per il resto la componentistica è uguale e facile da assemblare.


Gli sprue differiscono solamente per l'aggiunta del cartello e del palo, con la basetta forata per inserirlo, così da esporlo piantato nel terreno oppure in mano al Petit.


Le orecchie sono colorate con due pezzi di plastica dalle tonalità diverse e questo tocco di classe è per me geniale dato il basso prezzo avrebbero potuto mettere solo un adesivo.


La testa è semplice e si monta facilmente, il fatto che le orecchie siano orientabili permette un minimo d'espressione.



Il corpo è standard e le due tonalità di grigio mi piacciono molto e per chi ha costruito altri modelli della serie c'è solo una sorpresa durante l'assemblaggio.


Ovvero gli adesivi da mettere sul petto, io ho preferito pannellarlo e lasciarlo grigio dato che l'adesivo bianco a mio avviso si attacca male e tanto valeva che facevano la plastica più chiara di base.
Invece la parte superiore con il simbolo dell'Union rende abbastanza anche se andando a coprire le spalle lascia un po di pieghe sui bordi.




Braccia, gambe, e piedi sono nella norma e basta davvero poco per completare questo model kit che grazie alle ottime plastiche non ha evidenti segni di taglio ed essendo grigio si notano poco.



Il cartello è munito di due adesivi con la stessa frase in lingua giapponese ed inglese e sebbene quella dedicata a Graham Aker non sia un gran che mi sballa molto la confezione con il disegno del Flag custom adattato.


La basetta ha quattro fori, uno per lato, così da posizionare il palo per il cartello dove si preferisce ed unirlo agli altri modelli della serie con la forma puzzle.


Questo modello presenta entrambi gli adattatori per la posizione del Petit sulla schiena degli HG al posto del back pack ma a parte per un diorama non sono molto utili.


Degli adesivi avanzano altri occhi e nasi oltre a due adesivi dell'Union che non è specificato dove mettere e sono a discrezione del modellista..
Io non ho messo la pancia biancha anche perché nonostante si intitoli White questo modello è principalmente grigio, a differenza del Panda'gguy bianco e nero, e mi piace un sacco.


Questo Gunpla è stato semplice e veloce da realizzare, ormai l'esperienza degli orsetti mi ha forgiato, ma per quanto mi piacciano colleziono solo certi particolari e tra i vari piloti dello 00 Graham Aker è effettivamente l'unico che mi sta simpatico a discapito della sua sciocca fine nel film.
In tanti hanno preso subito Setsuna ma io mi accontento di questo così da abbinarlo al Flag Custom ed al Brave Commander in collezione.

Commenti