Il Gundam della domenica - G-Xiphos


In questa uggiosa domenica post Befana non c'è niente di meglio che stare al calduccio a costruire Gunpla ma anche condividere questa passione con altri è importante quindi con sommo ritardo ecco la costruzione del G-Xiphos ovvero un G-Bouncer modificato dai pirati che nella serie animata di Gundam Age non si vede ma è presente in Memories of Sid che esplora come Asemu diventa un pirata spaziale tra la seconda e terza serie.
Inutile dire che il model kit è strepitoso con i suoi colori in scala di grigio, la mano con l'uncino, e la spada e giusto per non far mancare la tamarraggine c'è anche il teschio sul petto anche se è solo un adesivo.


Il contenuto della scatola è grossomodo lo steso di un HG qualsiasi ed essendo una variante del G-Bouncer molti sprue sono uguali ma di colorazione diversa ed alla fine del montaggio avanzano un paio di pezzi che sono quelli che realmente differenziano i due modelli.


Il torace è meraviglioso, non ho ancora preso ne il G-Exes ne il G-Bouncer perché il bianco senza sfumature e gli scarsi dettagli me li hanno sempre fatti trovare poco appetibili.
Qui invece con diverse sfumature di colore ed un semplice, ma tamarro adesivo, si ottiene un impatto visivo completamente diverso anche se la componentistica ed il design sono identici.



La testa ha pochi pezzi ma il design a metà tra un mass production, e quelli dell'Age sono bruttini, ed il Gundam rendono il volto di questo modello accattivante.


Per finire il pezzo si differenzia con quello che grossomodo è un tricorno da pirata spaziale e che aggiunge aereodinamicità al pezzo.


Le spalle sono articolate a sufficienza per avere lo snodo e lo spallaccio separati così da fare un minimo di posabilità al pezzo e con le panel line anche se è nero su grigio scuro risaltano le linee di giunzione rendendo il pezzo tridimensionale.



Il braccio in se è classico ma proprio le linee squadrate del pezzo sono alla base del suo successo tra i fan che lo adorano ed ha conquistato anche il mio cuore.



Il braccio sinistro è identico tranne che per la mano che oltre ad aperta e chiusa a pugno può variare con la parte dell'uncino che è più corposo ed articolato di quanto sembri nelle foto promozionali.
Ciò rende anche un braccio più lungo dell'altro ma si nota poco e la lama in plastica metallizzata da un buon effetto anche senza colorazione.


I piedi possono sembrare sottili e poco stabili ma il modello è leggero ed anche con il back pack riesce a stare sempre in equilibrio.



Gli snodi delle gambe sono notevolmente articolari e formano un mini frame che tiene insieme le parti e dona una discreta mobilità al G-Xiphos per essere un HG tutto sommato vecchiotto.



Le gambe inoltre hanno un design molto più dettagliato di quanto sembri ed anche qui le variazioni di colore donano al pezzo un incredibile carisma.
Le plastiche si tagliano bene e lasciano pochi segni, facili da cancellare dato il colore scuro, e quindi con poca fatica si ottiene un pezzo davvero bello da esporre.


Inizialmente non ero convinto dell'acquisto ma pezzo dopo pezzo tra le mie mani si è formato un ottimo Gunpla e manca ancora la parte più sorprendente.



Infatti il back pack con i razzi direzionali è dotato di un attacco snodato che permette non solo diverse posizioni ma con le varie placche che si montano può dare diversi effetti.



Con gli scomparti aperti emana un aura di potenza e velocità ed il design affusolato lo rende un pezzo magnifico da vedere a mio avviso.


Così può non sembrare ma è uno dei back pack più stilosi che ho montato su un HG dato che gli altri si limitano ad essere degli zainetti con i razzi e sebbene non siano le ali del Wing Custom hanno un appeal incredibile.


Così come la spada che insieme alle armi del Crossbone Full Cloth hanno quel look piratesco che non mi dispiace dato che ormai sono stufo di spade laser tutte uguali.


Così armato di tutto punto è proprio bello, sarà che l'anime mi ha dato emozioni contrastanti ma ho preso i model kit Age relativamente da poco eppure sto scoprendo che strutturalmente e come design non sono affatto male.


Purtroppo essendo serie secondarie difficilmente riceveranno un restiling, come invece è successo alle serie Seed, ma già così sono decisamente interessanti ed a basso prezzo.


Con l'ausili di una action base si possono fare delle pose davvero strepitose, le mie foto come al solito non rendono giustizia a questi modelli, dando vita e dei bellissimi diorami.
Mi è piaciuto molto realizzare questo modello e lo consiglio anche a chi non ha letto il manga ne visto la serie dato che la sua bellezza trascende la conoscenza di se.
A volte per quanto sconosciuti queste varianti sono davvero belle e migliorano il design di base trascendendo i limiti della serie da cui provengono, proprio per questo lo G-Xiphos è un Gunpla da avere.

Commenti