Il ritorno di Final Fantasy IX su PS4


Non è una remastered nel senso stretto, come per Final Fantasy VII, si tratta dell'edizione migliorata per smartphone che con qualche piccola correzione arriva su console ed in questo caso la PS4.
Nonostante ciò è sempre bello rigiocare un Final Fantasy con la scusa di qualche trofeo e della grafica leggermente migliorata, non a caso è una serie che ci accompagna da 30 anni, perciò ho preferito prendere questo capolavoro assoluto invece di qualche indie o gioco digitale a caso e ne è valsa la pena.


In soli 5 GB è racchiuso uno dei titoli più discussi della prima generazione Playstation perché il ritorno allo stile deformed dopo il "realismo" dell'ottavo capitolo non fu accolto bene dal pubblico occidentale.
Anche la trama sognante con la principessa da salvare, che non vuole essere salvata o meglio si salva da sola, i mostri dal design retro ed i ruoli fissi per quanto di qualità destarono malcontento soprattutto per le traduzioni in romanaccio ed altri dialetti.


Personalmente sono uno di quelli che ha mal digerito sentir parlare o meglio leggere certi dialoghi in dialetto ed infatti all'epoca presi il gioco in versione inglese.
Eppure decenni dopo avrei amato Ni no Kuni ed il suo stravange universo quindi riprovo questo titolo con uno spirito diverso, maturato attraverso nuove sperimentazioni videoludiche, ed i difetti che riscontro adesso sono legati principalmente ad un sistema old school che in fondo è anche uno dei pregi di Final Fantasy IX.


Dopo l'enorme libertà data dal VII e soprattutto da Final Fantasy VIII avere un party con abilità e ruoli fissi sembra riduttivo e prima di entrare nel vivo del gameplay e della storia ci vogliono tante ore che potrebbero scoraggiare i neofiti o chi vuole subito l'azione eroica.


Graficamente il titolo ha subito un buon adattamento anche se viene visualizzato incorniciato per mantenere i 4:3 ed a volte si nota come i personaggi e certi elementi siano in risoluzione elevata rispetto al fondale scalato ma è godibile e mantiene quel look fiabesco tipico di questo capitolo.
Se non l'avete mai giocato è un ottima occasione per metterci le mani sopra e godere di un ottimo JRPG della vecchia scuola che ora dopo ora riesce ad incantare il giocatore.

Commenti