Stikbold! a dodgeball adventure - quando l'importante è crederci e divertirsi


Un gioco è bello beh se è bello ma spesso ciò che è bello non piace o qualcosa di simile e per questo gli indie hanno preso piede qualche tempo fa sino a diventare delle vere alternative ai giochi tripla A per poi scomparire o diventare anch'essi costosi e poco performanti.
Le buone idee insomma spesso non bastano ma l'ambientazione stravagante di Stikbold con i suoi anni 80 ed i personaggi colorati nei loro testoni squadrati che giocano a dodgeball mi ha subito conquistato.


Diciamo che le avventure di Bjorn e Jerome alla conquista del campionato cittadino contro improbabili avversari non mi avrebbe attirato a prezzo pieno ma in saldo è un bel gioco da avere e qualche euro lo si può buttare nella speranza di divertirsi.


Non è facile descrivere un gioco sportivo demenziale che punta tutto sul fascino dei suoi personaggi e e le situazioni assurde che vanno a crearsi lungo la storia, ma diciamo che per quello che ho speso sono stato ampiamente ripagato da un titolo divertente e tutto sommato sofisticato.


Giocato da solo riesce comunque a dare soddisfazioni e pur di vedere la prossima disavventura dei due protagonisti si arranca tra una partita e l'altra anche se il gameplay in se è poco curato così come l'ai deficitaria degli avversari.


Non è che mi aspettassi chissà cosa da un titolo demenziale sul dodgeball, Palle al balzo è un gran film e di sicuro ha ispirato questo gioco assurdo, ma per quello che vale è un buon passatempo tra un titolo impegnativo e l'altro senza le pretese di certi giochi su disco ed il download è piuttosto esiguo.


Non è facile descrivere Stikbold perché se non amate le atmosfere demenziali da film sportivi americani e queste poche foto non vi hanno convinto a provare il gioco allora non tentate neanche di cercarlo perché non fa per voi.
Chi invece si è incuriosito o ha trovato subito un feeling con quello che vede si divertirà parecchio con questi due strampalati atleti ed in fondo divertire è lo scopo massimo di ogni gioco quindi nonostante la grafica minimalista grazie alle sue atmosfere Stikbold può dirsi un titolo indie pienamente riuscito anche se per pochi estimatori.

Commenti