Il Gundam della domenica - Full Armor Gundam 7th dal videogioco al Gunpla


Ci sono cose che vanno in collezione e cose da collezionare, spesso non è facile spiegare la differenza ai profani ma avere tutte le versioni dei Gundam RX-78 e similari è per me un compito sacro da anteporre a tutto il resto.
Così grazie all'import dal Giappone sono riuscito a mettere le mani su un pezzo poco diffuso e quasi sconosciuto ovvero il Full Armor Gundam 7th apparso nel videogioco Mobile Suit Gundam Battlefield Record UC 0081 che tra l'altro posseggo import per PS3 per questo non potevo evitare di averne il Gunpla.


Uscito nel 2009 questo pezzo variant del FA-78-3 è composto da pochi sprue ma una volta assemblati riescono a dare vita ad un modellino eccezionale.
Detto ciò però bisogna aggiungere che necessita di un paio di rifiniture ma tutto sommato niente di complesso che un novellino, come me in fondo, non possa fare con qualche marker colorato.



Si parte dal torso che presenta uno stile di assemblaggio diverso da altri RX-78 dato che è molto stratificato e non semplicemente sagomato.




Questo vuol dire che pezzo dopo pezzo la struttura si arricchisce di nuove parti rendendo il modello tridimensionale e sfaccettato, con ombre reali e non quelle create dai marker, così da renderlo davvero massiccio e performante.



La corazza esterna bianca va panellata, io ho usato un real touch grigio per lasciare le ombre ma senza sporcare troppo il pezzo, e l'abbinamento di colori bianco blu giallo mi piace un sacco.




La testa è un po diversa ma si capisce subito che è una variante del RX-78 ed anche lui ha il diadema bianco e non giallo come i protagonisti di Gundam successivi.
Qui ci vuole il marker altrimenti il bianco in certe zone è eccessivo ma il risso di contrasto la fa da padrone e quindi crea un atmosfera diversa dal solito.


Il fatto che sia un Full Armor simulato, neanche troppo, si denota anche da come la testa sembri più piccola del corpo che essendo appunto ricoperto dall'armatura risulta più massiccio e questo effetto è stato ricreato benissimo in questo HG.


Le spalle necessitano di qualche ritocco per non sembrare dei mono pezzi blu ma l'aggiunta del pezzo bianco crea uno stile ben riuscito che andrà a migliorare con gli adesivi rosso metallizzati.




Le articolazioni sono ancora di vecchio stile e l'avambraccio che simula l'armatura senza marker risulta troppo piatto e chi costruisce questo modello a secco nonostante le ottime plastiche avrà un model kit che non esprime tutto il suo potenziale.


Questo risultato è dovuto a ritocchi minimi ma già così esprime molto carisma reinventando un modello che già di base apprezzo tantissimo.


A metà della costruzione però le istruzioni in giapponese raccomandano l'assemblaggio delle armi e quindi noi poveri occidentali schiavi dei Gunpla obbediamo.



Lo scudo è massiccio e multistrato, cosa insolita per questi modelli e risulta davvero spesso a confronto dell'originale.



Come livello di dettaglio è smodato e la colorazione abbandona il rosso per tenere il bianco come colore principale sporcato con il grigio delle placche che nonostante siano un pezzo unisco rendono benissimo l'effetto stratificato.



Si continua con i piedi che sono enormi e molto dettagliati per simulare l'effetto armatura.



la giunzione tra gamba e bacino permette una buona torsione così da fare pose specifiche e molto dinamiche nonostante l'ingombro dei pezzo.



Le gambe sono costituite da pochi pezzi ma sono ben sagomate e riescono a dare l'idea di diversi strati sovrapposti senza esserlo davvero.



Grazie agli adesivi il bianco acquista quelle lievi sfumature con il grigio e qualche dettaglio in evidenza che poi viene maggiormente accentuato dalle panel line con il grigio real touch così da dare un ottimo effetto visivo.



Mi è piaciuto costruire queste gambe, sono diverse da quelle di un classico RX-78 e rendono davvero bene.



Il bacino ha il perno centrale allungato così che il pezzo dell'addome sia staccato e permetta l'inclinazione del busto così da avere una mobilità superiore ai modelli classici.


Così è pronto il Full Armor Gundam 7th base ma manca ancora il backpack e qualche dettaglio per il propulsore posteriore.




Quest'ultimo è un aggiunta insolita per un RX ed è composto da diverse parti mobili che si attaccano al bacino così da creare una sorta di coda che unita al radar sul lato sinistro del back pack ed al cannone donano una tridimensionalità al pezzo non indifferente.



Infatti il back pack oltre a contenere le spade, che però non hanno lama, ha due snodi laterali così da posizionare gli accessori.
Personalmente ho usato un po di giallo per fare risaltare i motori creando così maggiore stacco tra i pezzi.


In questo modo il retro ha un suo perché e questo modello mi piace davvero molto nonostante la sua età.


Anche se ha diversi accesori sulla schiena riesce a stare in piedi da solo ed è più stabile di molti altri modelli che ho costruito.


La vista sul lato destro con il cannone abbassato è impressionate ed emana potenza senza contare che sono contento che il fucile sia diverso dai soliti dato che ormai ne ho costruiti pure troppi e fare qualcosa di diverso mi appaga maggiormente.


Insomma questo FA Gundam 7th è un piccolo gioiello che merita di essere in collezione ed ogni appassionato di Gundam e Gunpla dovrebbe averlo anche se non è canonico nella serie.
Grazie ad un action base 2 il modello riesce a dare il meglio di se in pose volanti o in sospensione che valorizzano la sua tridimensionalità anche se aumenta così l'ingombro del pezzo.
Mi sono davvero divertito a costruirlo e nuovamente noto come creare con le proprie mani qualcosa che ci piace ne aumenti il valore affettivo creando così una vera e propria collezione personale che si ama.

Commenti