Hellboy nel mare silente


Hellboy tra alti e bassi, film che non sono diventati blockbuster come si sperava, ed una situazione editoriale italiana alquanto disastrosa non può che non entrare nel cuore dei fan con tutte le difficoltà che ha avuto per restare a galla in un mondo saturo di comics.
Eppure l'opera di Mike Mignola con le sue atmosfere gotiche ed il suo anti eroe dalla pelle rossa ha toccato l'anima di molti lettori che bramano ogni nuova storia anche se nuova non è dato che Magic Press ha pubblicato in modo così incostante il personaggio che non è affatto facile seguirlo.


Infatti questa avventura marina dai toni Lovecraftiani farà la gioia dei fan che potranno tuffarsi in una nuova storia del loro scorbutico eroe ma a ben guardare ci sono due cose che mi hanno lasciato basito.
Primo il prezzo, 15€ per appena 100 pagine sono uno sproposito che l'edizione cartonata tenta di giustificare ma con scarso successo.
Secondo è appunto cartonato e quindi in mezzo a tutti i numeri brosurati spicca in magnera negativa rovinando una continuity editoriale ed evidenziando come la serie sia pubblicata a caso e non con un criterio preciso.


Sono piccolezze, anche se fanno dolere il portafoglio, ma per me resta un problema legato principalmente all'edizione italiana che non riesce a dare il giusto spazio ad Hellboy facendo si che coloro che vogliono iniziare questo fumetto patiscano le pene dell'inferno per restare in sintonia con il personaggio.
Insomma mi fa piacere che sia uscito un nuovo speciale, mi piace molto l'ambientazione e la trama, ma data anche l'uscita in concomitanza con Lucca mi sembra più un pretesto per spillare soldi che per rendere felici i fan.
Dato che è difficile trovare gli altri volumi comunque prendete questo special dato che la qualità generale è ottima come i disegni e può essere il punto d'inizio per molti sventurati pronti a soffrire pur di avere una serie completa.

Commenti