Bleach la fine, finalmente!


Un opera si giudica spesso dal suo valore complessivo e non di quello del singolo per questo ultimamente i manga stanno perdendo terreno dato che dopo un inizio sfolgorante ed idee davvero innovative si perdono e trascinano all'infinito per cercare di spillare attenzione e soldi ai fan.
Bleach e la sua conclusione sono giusto l'esempio perfetto di questo concetto, dopo un inizio in crescendo che culmina con la sconfitta di Aizen beh la serie è continuata una trentina di numeri di pura inutilità sfavando anche i fan più accaniti della serie ed il finale è un WTF clamoroso che manco Yu degli Spettri aveva generato.


La cosa più sconvolgente, oltre al finale dieci anni dopo da una pagina all'altra durante un combattimento, è che in Italia l'ultimo numero è stato posticipato per mesi al solo scopo di farlo coincidere con Lucca così da avere Tite Kubo a presentarlo quasi un anno dopo la sua conclusione in patria.
Per l'evento è stata realizzata anche una variant cover olografica che effettivamente è molto meglio di quella classica del numero 74 e pensare che ci sono voluti undici anni per chiudere una storia che lascia ancora troppi interrogativi e nessuna certezza.
Francamente preferisco che un fumetto si concluda alla svelta e bene che non si trascini sino allo spasmo, cosa che sta facendo Dragon Ball Super in televisione, quindi a me proprio non è piaciuto questo finale anzi tutto quest'ultimo arco narrativo inutile e poco convincente e speriamo adesso Kubo sforni qualcosa di nuovo senza commettere gli stessi errori.

Commenti