South Park il bastone della verità rigiocato su PS4


Il burro e la marmellata si sposano bene tra loro, il salame e le cozze no eppure South Park rende meglio come JRPG che come platform adventure nelle sue incarnazioni precedenti.
Ritornare a giocare a Il Bastone della Verità su PS4, dopo neanche 6GB di download, è un vero piacere del palato sebbene la sua volgarità crudezza possano scoraggiare i più.
Averlo quindi come bonus gratuito in South Park Scontri Di-Retti è stato una chicca che ha quasi oscurato il nuovo gioco dato che per molti versi il primo è un capolavoro che riesce benissimo a superare la prova del tempo.


Nonostante gli anni passati è bastata una spolveratina per rendere il capolavoro dell'irriverenza lo stesso magnifico gioco uscito su PS3 solo su PS4.
La grafica minimalista è sempre spoglia ma più definita per i televisori moderni e tutto il resto è beh... uguale.
Un ottimo sistema di combattimento e quest ben scalate nella narrativa principale così da formare un vortice di divertimento ed esplorazione nella piccola cittadina del Colorado popolata da pittoreschi personaggi.


Stesso humor nero e gag al vetriolo con tanta violenza e contenuti sessuali da far sembrare GTA un gioco dei LEGO eppure tristemente molti non lo conoscono neanche.
È un peccato dato che Il Bastone della Verità riesce a sorprendere dopo tre anni dal suo esordio mentre molti vecchi giochi sono solo... vecchi.


Tornare a South Park è stato piacevole in entrambi i casi e qui entra in scena anche il fattore nostalgia a pompare le ore di gioco cercando di rifarlo tutto con il senno di poi e completare quelle poche cose lasciate in sospeso.


Un bel gioco è come il buon vino ed invecchiando migliora anzi con il progredire del giocatore un bel gioco migliora perché riesce a dare tutte le sue potenzialità senza compromessi e South Park è proprio questo un gioco bello senza mezze misure quindi o lo odiate o ci fate l'amore per ore ed io opto per la seconda.
Se non avete mai giocato a questo JRPG non giapponese è l'ora di rimediare con ben due piccole perle che tra tanti titoli blasonati sono passate inosservate ad occhi poco attenti ma che meritano davvero ogni singolo momento di gioco anche se scegliete di fare l'ebreo.

Commenti